« Torna indietro

Il Catania al Massimino fa un tris al Ragusa nel giro di 45 minuti: 45 anche i punti in classifica per il primato sempre più solitario

Una partita portata a compimento dal Catania in maniera molto semplice nel primo tempo.

Pubblicato il 8 Gennaio, 2023

Al Massimino al Catania basta un solo tempo per annichilire il Ragusa per poi controllare il risultato nel secondo tempo. Contro gli iblei a segno Lodi, Chiarella e Russotto. Un inizio di anno migliore non si poteva chiedere ai rossazzurri.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con le novità Groaz tra i pali e Chiarella in attacco. Raciti, tecnico degli iblei, si affida a un 3-5-2 con la coppia d’attacco Varela-Grasso. Prima del fischio d’inizio minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli.

PRIMO TEMPO

Dopo un minuto dal fischio d’inizio Castellini liscia il pallone in area, ma Groaz interviene e blocca la sfera. Poco dopo i rossazzurri protestano per un contatto nell’area degli iblei giudicato regolare dall’arbitro.Al 4′ la barriera degli ospiti respinge un calcio piazzato di Lodi.

Al 6′ Chiarella crossa per Russotto dopo aver saltato un avversario, ma il numero 7 rossazzurro non aggancia bene il pallone e l’azione sfuma. Al 10′ Strumbo interviene su Sarao pronto a insacca a tu per tu con Truppo. Nei minuti successivi i rossazzurri non riescono a trovare sbocchi in area per via della chiusura a catenaccio con pressing asfissiante degli iblei.

Al 16′ Russotto prova il tiro da fuori area, ma spara fuori. Al 18′ però dopo un pallone respinto sulla linea Cess commette fallo in area su Russotto, viene espulso e viene fischiato il calcio di rigore: sul dischetto si presenta Lodi, che dopo qualche minuto tiranon sbaglia. 1-0. Il vantaggio striglia i padroni di casa e al 23′ Sarao prova il tiro da fuori area, che però termina fuori.

Al 28′ ci prova con un gran tiro da fuori area al volo Rizzo, ma spara alto. Ma al 29′ arriva il raddoppio: dopo una serie di batti e ribatti in attacco Chiarella arpiona il pallone e fulmina Truppo. 2-0. Primo gol in rossazzurro per l’attaccante abruzzese. Al 32′ i rossazzurri vanno vicini al tris, ma Truppo questa volta respinge di piede un rigore in movimento di Sarao.

Un minuto dopo l’estremo difensore degli iblei blocca un tiro di Russotto. La reazione degli ospiti è davvero sterile e la difesa rossazzurra fa buon guardia. Al 36′ Russotto tira a botta sicura e colpisce la traversa e sull’azione seguente Truppo blocca tiro di Castellini. Ma un minuto abbondante dopo arriva il tris: Russotto tira rasoterra da distanza siderale e Truppo questa volta fa una papera con il pallone che si insacca lentamente. 3-0.

I rossazurri giocano sul velluto e al 40′ Truppo blocca un tiro di Sarao. Due minuti più tardi ci prova Lodi, ma il suo tiro termina alto. Al 44′ è Rizzo a tirare, ma ancora Truppo blocca senza problemi. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi e il primo tempo si conclude il Catania in vantaggio per tre reti a zero.

SECONDO TEMPO

A poco meno di due minuti dal fischio d’inizio la difesa rossazzurra salva su un tentativo di incursione sulla fascia destra degli iblei. Al 52′ Palermo prova il colpo di testa sotto misura e colpisce il palo. Sull’azione seguente Rizzo tenta il tiro da fuori sparando però sopra la traversa. Al 56′ per gli ospiti ci prova Manfrè, entrato al posto di Grasso, da fuori area, ma il suo tiro termina alto.

La difesa degli ospiti prova a mettere una pezza per limitare i danni. Al 67′ Vitelli tenta il tiro dal limite dell’area, ma Groaz blocca senza problemi. Al 72′ Giovinco tenta il tiro da fuori area e per poco non impensierisce Truppo. Due minuti dopo il portiere degli ospiti blocca un tiro sotto misura di De Luca in mischia in area. Sul rovesciamento di fronte Vitelli viene fermato in fuorigioco.

Al 79′ Groaz è strepitoso nel mettere in corner un bel tiro di Manfrè. Cinque minuti più tardi Lodi tira da fuori area, ma non inquadra affatto la porta. All’85’ Truppo respinge un bolide di Giovinco, ma quest’ultimo era stato pescato in fuorigioco. All’88’ Iseppon rimane a terra dolorante, ma si rialza poco dopo. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro emette il triplice fischio e al Massimino il Catania batte il Ragusa per 3-0.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Groaz; Rapisarda, Somma, Castellini, Boccia; Rizzo, Lodi, Palermo; Chiarella, Sarao, Russotto. Allenatore Giovanni Ferraro

Ragusa (3-5-2): Truppo; Falla, Pertosa, Strumbo; Cacciola, Cess, Distefano, Iseppon, Vitelli; Varela, Grasso. Allenatore Filippo Raciti

Marcatori: 20′ Lodi rig. (C), 29′ Chiarella (C), 37′ Russotto (C)

Ammoniti: 59′ Pertosa (R), 66′ Messina (R)

Espulsi: 18′ Cess (R)

Sostituzioni Catania: 65′ An. Russotto/Giovinco, 73′ Sarao/De Luca, 77′ Chiarella/Pedicone, 86′ Lodi/Di Grazia, 90′ Rapisarda/Al. Russotto

Sostituzioni Ragusa: 50′ Grasso/Manfrè, D. Strumbo/Floro Valenca e Distefano/Messina, 58′ Falla/G. Strumbo, 78′ Vitelli/Napoli

Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Silvio Torreggiani di Civitavecchia.

Spettatori: 14.583

About Post Author