« Torna indietro

Il Catania è cinico e interrompe l’imbattibilità della Juve Stabia: al Massimino finisce 3-2

Al Massimino il Catania torna a vincere mostrando lucidità nei momenti difficili e anche un bel gioco tra centrocampo e attacco.

Pubblicato il 10 Ottobre, 2021

Torna a vincere tra le mura amiche il Catania dopo oltre un mese e lo fa contro una solida e mai doma Juve Stabia e sapendo tenere alta la concentrazione nei momenti difficili. Al Massimino nel match del tardo pomeriggio finisce 3-2 per i rossazzurri, che adesso raggiungono quota 10 in classifica interrompendo così l’imbattibilità dei campani.

Baldini, al rientro dopo la squalifica, conferma il 4-3-3 con il tridente offensivo Piccolo-Moro-Russini. Novellino, tecnico dei campani, risponde a specchio con Bentivegna, Eusepi e Panico.

Passano quattro minuti dal fischio d’inizio e Bentivegna tenta un tiro da fuori area che termina alto di poco. All’8′ però i rossazzurri passano in vantaggio: Moro approfitta di un assist dopo un errore di un difensore gialloblu, si invola rapido verso la porta e trafigge il portiere ospite Sarri. 1-0.

Due minuti più tardi sull’altro fronte Sala blocca comodamente un tiro. Al 13′ lo stesso estremo difensore rossazzurro si ripete dopo uno svarione di Ercolani e due minuti dopo, sul rovesciamento di fronte, arriva il raddoppio dei rossazzurri: Moro si invola sulla fascia e appoggia in area per Russini, che a tu per tu con Sarri insacca. 2-0.

Gli ospiti appaiono storditi e al 20′ Panico viene fermato in fuorigioco. Ma al 25′ riescono a ridurre le distanze con Eusepi, che seppur in sospetta posizione di offside riceve un cross di Berardocco e insacca di testa. 2-1. Il gol riaccende gli ospiti, che due minuti più tardi vanno al tiro con Panico, ma il suo diagonale finisce di poco fuori. Il pareggio però è nell’aria e arriva al 29′ grazie a un’azione orchestrata da Panico, che appoggia in area per Eusepi, che con un gran tiro non lascia scampo a Sala. 2-2.

Gli etnei tentano di reagire, ma al 32′ commettono fallo in attacco. Al 37′ Pinto rimane a terra per un problema alla caviglia ed esce in barella sostituito da Ropolo. Al 42′ gli etnei protestano per un atterramento su Russini in area giudicato regolare dal direttore di gara. Nei due minuti di recupero Panico ci prova, ma il suo rito termina fuori e il primo tempo si conclude sul due a due.

LEGGI ANCHE: CATANIA-JUVE STABIA, I 24 A DISPOSIZIONE DI BALDINI: ASSENTE STANCAMPIANO

LEGGI ANCHE: CATANIA-JUVE STABIA, BALDINI SULL’ASSENZA DI CALAPAI: “GIOCHERÀ ALBERTINI AL SUO POSTO”

Nella ripresa Baldini sostituisce Piccolo con Ceccarelli e Ropolo prova il colpo di testa dopo un calcio d’angolo, ma l’arbitro fischia il fallo in attacco. Al 47′ Sala blocca su tiro di Panico e in seguito Eusepi svirgola in area e sul rovesciamento di fronte sei minuti più tardi Sarri blocca un tiro un po’ telefonato di Ceccarelli. Al 51′ Panico viene ammonito per una trattenuta ai danni di Sala. Al 59′ Moro prova il tiro un diagonale che termina di poco fuori. Al 64′ però arriva il gol partita per gli etnei: Greco scatta sulla fascia e appoggia in area per Moro, che di piatto insacca con una leggera deviazione di un difensore. 3-2.

Al 67′ Sala respinge un calcio di punizione rasoterra, prende un colpo e rimane a terra, ma viene medicato e si rialza. Al 75′ lo stesso estremo difensore rossazzurro esce su Panico. Sei minuti più tardi Ceccarelli tenta il tiro, ma spara alto. All’88’ la difesa rossazzurra si salva da un corner. Nel finale, compresi i cinque minuti di recupero, gli ospiti tentano il tutto e per tutto, ma incappano nei falli a centrocampo e solo al terzo minuto Sala deve intervenire su un’azione prima del fischio finale dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Ercolani, Monteagudo, Pinto; Rosaia, Cataldi, Greco; Piccolo, Moro, Russini. Allenatore: Francesco Baldini

Juve Stabia (4-3-3): Sarri; Donati, Troest, Tonucci, Rizzo; Altobelli, Berardocco, Scaccabarozzi; Bentivegna, Eusepi, Panico. Allenatore: Walter Novellino

Marcatori: 8′ Moro (C), 15′ Russini (C), 25′ e 29′ Eusepi (JT), 64′ Moro (C)

Ammoniti: 10′ Berardocco (JT), 31′ Scaccabarozzi (JT), 44′ Cataldi (C), 51′ Panico (JT), 79′ Schiavi (JT), 87′ Biondi (C)

Sostituzioni Catania: 37′ Pinto/Ropolo, 72′ Cataldi/Provenzano e Russini/Biondi, 88′ Greco/Claiton

Sostituzioni Juve Stabia: 61′ Scaccabarozzi/Stoppa e Bentivegna/Schiavi, 73′ Berardocco/Evacuo, 83′ Eusepi/Lipari

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Michele Giordano di Novara

Spettatori: 1.811 per un incasso di 9.537 euro

About Post Author