Il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri Antonio Pietro Marzo, ha visitato i reparti della specialità del Veneto

Leggi l'articolo completo

Padova, 3 agosto 2021 – Oggi il Generale di Corpo d’Armata Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), ha incontrato una rappresentanza dei Reparti della specialità del Veneto presso la Caserma “Codotto e Maronese” di Padova.


Il rispetto delle norme in materia di tutela del paesaggio, di utilizzazioni boschive, in materia venatoria, nonché in materia di inquinamento del territorio inteso nella sua generalità e complessità è stato il leit motiv dell’incontro avvenuto al Comando Regione Carabinieri Forestale “Veneto”, dove è stato ricevuto dal Comandante della Regione Generale di Brigata Pierangelo Baratta. All’incontro, avvenuto nel rispetto delle misure anti Covid, hanno partecipato il Ten. Col. Massimiliano Soggiu Comandante del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Treviso, i Comandanti dei Gruppi Carabinieri Forestali provinciali e dei Nuclei Investigativi (NIPAAF) e CITES ed una rappresentanza dei Comandanti di Stazione Carabinieri Forestali della Regione.


Il Comandante della Regione, nell’illustrare i dati dell’attività operativa, ha sottolineato l’incisività dell’azione di prevenzione e repressione svolta dai Reparti dipendenti anche nel corso dell’anno appena trascorso con più di 20.000 controlli svolti, 300 reati perseguiti e più di 500.000,00 euro di sanzioni amministrative accertate.


Nel corso dell’incontro il Generale Marzo ha rivolto un sentito apprezzamento ai Carabinieri forestali del Veneto di cui ha evidenziato “l’impegno profuso, l’altissima specializzazione e professionalità, nonché l’importanza dei compiti svolti nel controllo del territorio con particolare riferimento al rispetto delle norme sul vincolo idrogeologico e paesaggistico, di tutela del patrimonio forestale in relazione alle utilizzazioni boschive e all’attività di prevenzione e contrasto del reato di incendio boschivo e degli illeciti ambientali”.


Il Generale Marzo dopo aver lasciato Padova si è recato in visita a Mestre presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Venezia e il Nucleo Operativo Ecologico.

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

10 minuti ago

Luis Cesar Menotti: addio a El Flaco (VIDEO)

In un'istantanea, la storia del calcio, di una nazione. Il maestro e l'allievo. Luis Cesar…

19 minuti ago

Carini, i carabinieri arrestano un 28enne per furto

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari,…

49 minuti ago

Chiara Ferragni: l’agenzia a cui si era affidata per ripulire la sua immagine dà le dimissioni

Chiara Ferragni sempre più sola. Abbandonata nella vita privata, abbandonata in quella professionale. Da Fedez,…

50 minuti ago

Matteo Falcinelli: “Sono sopravvissuto alla tortura” (VIDEO)

Le immagini mostrano la maniera brutale con cui è stato arrestato dalla polizia di Miami…

1 ora ago

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

21 ore ago