Il Comitato Ambiente e Territorio di Desenzano ha una proposta

Leggi l'articolo completo

A Desenzano del Garda la cittadinanza attiva è una virtù. Ne è un esempio il Comitato Ambiente e Territorio (CAT) che proprio in questo periodo ha organizzato una petizione per chiedere all’Amministrazione Comunale di costruire una passerella in zona Rivoltella. L’obiettivo è quello di allungare la passeggiata a lago e di rendere fruibile a cittadini e turisti un’altra porzione di lago, con una nuova bellissima spiaggetta (vedi qui video inviato molto speciale).

Una iniziativa nel segno di una cittadinanza attiva

L’idea era già venuta a Febbraio, prima del Lockdown. In questi mesi l’entusiasmo non è certo venuto meno e anzi l’idea si è in qualche modo perfezionata. Allungare la passeggiata a lago nei pressi della Madonna della Villa, in zona Rivoltella: questa in sintesi la richiesta. “L’area a lago e la darsena che vedete sono in concessione da anni a Villa De Asmundis, una casa per anziani di proprietà del comune di Brescia” – spiegano due componenti del Comitato – “ma la struttura non utilizza queste aree e la darsena è in disuso”. Ecco allora l’idea: fare richiesta al Comune di Desenzano affinché ne richieda l’utilizzo per pubblica utilità, presentando un progetto capace di dare nuova vita a un altro pezzo di lago. Adiacente all’area vi è già un parchetto comunale: un piccolo intervento, con richiesta all’Autorità di Bacino sarebbe davvero una grande cosa realizzata con la fattiva collaborazione di tutti, nell’interesse di tutti e con costi limitati. La Darsena peraltro è in stato di abbandono, è quasi completamente insabbiata e ha il molo parzialmente crollato.” In questo senso recuperare e dare nuova vita al territorio sarebbe un segnale davvero importante” confermano i membri del CAT.

I prossimi passi

In questo Agosto sarà perfezionata la raccolta pubblica di firme, che si terrà ogni domenica mattina, nel parchetto adiacente alla darsena . Poi le firme verranno consegnate di persona al Sindaco Guido Malinverno e altre potranno essere aggiunte inviando una mail con posta certificata all’Amministrazione Comunale di Desenzano del Garda. Dopo l’impegno civico, sarà poi il turno della politica. Una storia che, per il bene di Desenzano, tutti si augurano a lieto fine.

Leggi l'articolo completo
Simone De Clementi

Simone De Clementi è nato a Varese il 13 febbraio 1969. Laureato in Filosofia della scienza presso l’università degli Studi di Milano, è specializzato in Bioetica e in Comunicazione scientifica. Ha collaborato per anni con l’Agenzia Zadig, scrivendo su Tempo Medico, Occhio Clinico, gli Ospedali della Vita, Corriere Salute, la Macchina del Tempo, Sorrisi e salute e su vari siti di informazione. Esperto del settore socio sanitario e di comunicazione, in tutti i suoi aspetti, vive oggi a Desenzano del Garda.

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

10 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

10 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

10 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

11 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

11 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

11 ore ago