Il concorso per giovani lettori creativi : torna MediaLibro

Leggi l'articolo completo

Leggere, riflettere e creare: torna MediaLibro, il concorso per giovani lettori creativi organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana e il Soroptmist Club di Piombino dedicato agli studenti della scuola media. 


Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 230 studenti e la realizzazione di 37 elaborati, il concorso viene riproposto anche per l’anno scolastico 2020-2021 con un tema molto attuale: il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

L’idea è quella di offrire nuovi stimoli di lettura e favorire lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni, incoraggiando la conoscenza e la frequentazione della biblioteca pubblica come luogo privilegiato del sapere, di incontro e conoscenza. 
Potranno partecipare al concorso i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Guardi” di Piombino: è ammessa la partecipazione come singoli studenti, come piccoli gruppi (massimo 5 componenti) oppure come classe. La partecipazione al concorso è gratuita.

I partecipanti dovranno leggere un libro scelto tra quelli proposti nella bibliografia a tema del concorso e trarne ispirazione per creare un elaborato. 
Le categorie in cui è possibile cimentarsi sono: video incentrato sulla promozione (book trailer, corto), un adattamento artistico del libro (fumetto, fotografia o disegno) oppure un elaborato testuale con la riscrittura di una parte o del finale del libro. 

Vista la cancellazione dell’edizione 2019/2020 a causa dell’emergenza sanitaria,  potranno partecipare anche gli studenti e le classi con lavori realizzati nel precedente anno scolastico. 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro mercoledì 7 aprile 2021 via mail  all’indirizzo medialibropiombino@gmail.comoppure consegnati a mano direttamente alla Biblioteca Civica Falesiana.
In palio premi per un valore complessivo di cinquecento euro offerti dal Soroptimist club di Piombino: buoni acquisto libri e/o attività formative per i ragazzi. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Le opere selezionate per il Concorso potranno essere esposte in spazi pubblici e pubblicate sui social network e sul sito del Comune di Piombino – Biblioteca Civica Falesiana, della scuola media Guardi e del Soroptmist Club International.

Nel mese di maggio sarà previsto un evento pubblico con la presentazione dei lavori e la premiazione dei vincitori.

Il regolamento del concorso e la bibliografia sono disponibili sul sito del Comune (https://www.comune.piombino.li.it/pagina2101_concorso-medialibro-ii-edizione-as20202021.html) oppure in cartaceo nelle sedi della Biblioteca Falesiana e della BidibiBook di Riotorto. 

Per ogni informazione: 0565 226110; biblioteca@comune.piombino.li.it.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

5 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

6 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

7 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

7 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

8 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

8 ore ago