Il Covid non ferma la collaborazione tra Comune di Torino e Camera di Commercio

Leggi l'articolo completo

Torino. Prosegue senza interruzioni, nonostante la pandemia da Covid 19, l’intensa road map condivisa tra la Città di Torino e la Camera di Commercio torinese per consentire agli imprenditori di utilizzare il portale “Impresa in un giorno” quale unico punto di accesso per la presentazione telematica delle pratiche relative alle attività di impresa.

Grazie a un complesso lavoro di armonizzazione delle diverse piattaforme informatiche, dal 2022 tutte le pratiche di competenza del Comune di Torino transiteranno nella piattaforma camerale. Ad oggi la Camera di Commercio gestisce il SUAP per 124 Comuni, per un totale di oltre 12 mila pratiche nel solo 2020.

“Un dialogo più semplice e rapido tra imprenditore e Pubblica Amministrazione – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina – è essenziale per un territorio che deve recuperare competività, soprattutto dopo una crisi come questa.

Nell’ambito dell’ampio processo di e -government il SUAP rappresenta uno dei fulcri essenziali e non può funzionare senza il coinvolgimento, le competenze, l’impegno e la visione comune di tutti gli attori, come sta positivamente avvenendo a Torino”.

“Uno degli obiettivi della Pubblica Amministrazione – ha affermato l’Assessore al Commercio del Comune di Torino Alberto Sacco – deve essere quello di agevolare il più possibile l’attività degli operatori economici nella fase di avvio delle proprie imprese.

Grazie alla collaborazione tra gli uffici del SUAP della Città di Torino e la Camera di Commercio è iniziato, già nel 2019, un percorso che proseguirà ancora, al fine di fornire un’interfaccia unica di interlocuzione con l’amministrazione cittadina da parte degli enti coinvolti nelle pratiche”.

Per l’anno 2021 è stata pianificata l’estensione ad ulteriori ambiti di competenza del SUAP, in particolare nel caso dei procedimenti ambientali, di trasporto (noleggi senza conducente e rimesse pubbliche), imprese alimentari, comparto della sanità, turismo, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, distributori di carburanti, comparto della licenze di pubblica sicurezza e attività di spettacolo e intrattenimento.

Nei giorni scorsi la Città di Torino ha anche richiesto l’estensione della convenzione al fine di consentire l’utilizzo del portale per le pratiche relative alle attività commerciali su area pubblica e alle istanze per l’allestimento di dehors, in vista dell’obiettivo dichiarato dallo stesso Comune di Torino di far transitare, entro il 2022, tutti i procedimenti di competenza del SUAP, nella piattaforma “Impresa in un giorno”, in modo tale da garantire a tutte le imprese un unico punto di accesso, completo e affidabile.

Leggi l'articolo completo
Mara Martellotta

Recent Posts

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

12 minuti ago

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

15 minuti ago

Trovati con oltre tre chili di droga in casa: in manette due fratelli pontini

Gli agenti, guidati dal vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno scoperto e sequestrato quasi tre…

17 minuti ago

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

38 minuti ago

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

1 ora ago