Il Lazio rischia la zona gialla. Cala l’indice Rt ma resta al limite la soglia delle terapie intensive

Leggi l'articolo completo

“Da sei settimane i casi crescono, ma fortunatamente l’impatto sui ricoveri in area medica non ha confronto rispetto all’epoca pre-vaccinale”, così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe

Il rischio che la regione Lazio entri in zona gialla a ridosso del Natale e delle festività è presente. Da giorni l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato prova a scacciare l’incubo e a rassicurare i cittadini ma i dati non sono così confortanti. Proprio ieri è arrivata la firma del sindaco di Roma Roberto Gualtieri sull’ordinanza a proposito delle mascherine all’aperto e contro gli assembramenti.

“Nel Lazio cala il valore Rt che nell’ultimo report si attesta a 1.01, rispetto alla settimana precedente quando il valore era 1.22. Questo è un dato importante, che segnala un raffreddamento, i cui effetti li vedremo tra due settimane”, queste le parole di D’Amato che però poi aggiunge: “Nei prossimi giorni è atteso ancora un incremento del numero dei casi ecco perché è necessario proseguire decisamente la campagna di vaccinazione”.

La sanità laziale punta tutto sulla dose di vaccino, aprendo le prenotazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni, e rinnova l’invito agli over 30 ad effettuare la terza dose. Bisogna infatti fare i conti anche con una circolazione del virus ancora alta, soprattutto a causa della nuova variante omicron. A tal proposito si è espresso anche il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta: “Da sei settimane i casi crescono, ma fortunatamente l’impatto sui ricoveri in area medica non ha confronto rispetto all’epoca pre-vaccinale. C’è però una crescita lenta e costante, in qualche regione ci potrebbe esser qualche altro cambio colore entro fine anno“. Secondo i dati Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, il Lazio è al 10% di occupazione delle terapie intensive e all’11% dell’area medica. 

Gli indicatori che portano una regione in zona gialla sono l’incidenza dei contagi ogni 100 mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, il tasso di occupazione dei reparti ordinari dell’area medica negli ospedali sopra il 15% e il tasso di occupazione delle terapie intensive al di sopra del 10%.

Leggi l'articolo completo
Vanessa Piccioni

Recent Posts

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

2 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

5 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

18 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

18 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

20 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

20 ore ago