Il Parco archeologico di Baratti e Populonia tra i protagonisti della conferenza organizzata dal Museo di Vetulonia

Leggi l'articolo completo

Sabato 11 luglio, il Parco archeologico di Baratti e Populonia sarà tra i protagonisti, insieme ad altre realtà, dell’iniziativa organizzata dal Museo archeologico di Vetulonia nell’ambito della rassegna regionale “Le Notti dell’Archeologia” per ricordare la figura del medico-archeologo Isidoro Falchi.

La “FAVOLA” meravigliosa di Isidoro Falchi verrà alla luce, al pari di una scoperta archeologica, attraverso i racconti degli ospiti che interverranno.

Durante la serata, la responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia e del Museo archeologico di Piombino Marta Coccoluto avrà modo di dialogare con Simona Rafanelli, direttore del Museo di Vetulonia, Francesca Paris, archeologo del medesimo Museo Falchi e Monica Baldassarri, direttore del Museo Civico di Montopoli Valdarno-Sistema Museale Montopolese.

Ad introdurre ci sarà Andrea Muzzi, Soprintendente  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e Matteo Milletti, funzionario archeologo della stessa Soprintendenza.

Un ulteriore appuntamento per la società Parchi Val di Cornia teso a rafforzare quella rete di relazioni e rapporti tra musei oggi più che mainecessaria per una visione sinergica di fruizione e divulgazione della cultura.

In questo momento si rende sempre più importante rafforzare le nostre relazioni con le città etrusche più note – sono le parole di Marta Coccoluto E’ per questo motivo che Volterra e Vetulonia saranno, insieme a Populonia, al centro delle conferenze pensate per le Serate di Archeologia del venerdì sera dell’estate 2020 al Museo archeologico di Piombino. Seguendo il filo rosso che lega queste antiche città, si andranno a valorizzare gli aspetti della ricerca scientifica, portandone a Piombino i protagonisti e rendendo ancora più proficua la nostra rete di relazioni esaltando il tema che ci lega: essere tre luoghi di eccellenza sul tema degli Etruschi”.

L’evento di sabato a Vetulonia, totalmente GRATUITO, si terrà in piazza Vatluna, a partire dalle ore 21.00, in ottemperanza alle basilari misure di sicurezza (file delle sedie debitamente distanziate, registrazione dei partecipanti, mascherina, impiego di materiale igienizzante), con prenotazione obbligatoria, che potrà essere eseguita anche sul posto o preventivamente all’indirizzo mail museovetulonia@libero.it o ai seguenti recapiti telefonici: 0564 927241 – 0564 948058. 

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

6 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

6 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

7 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

7 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

7 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

8 ore ago