« Torna indietro

Il premier Meloni parla dell’investimento Intel, Nicastro (Fim Cisl): “Per Catania la Regione giocherà un ruolo importante”

Il segretario regionale della Fim Cisl illustra l’importanza di un eventuale investimento dell’Intel a Catania.

Pubblicato il 30 Dicembre, 2022

Il recente intervento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riguardante l’investimento della Intel in Italia ha riacceso i riflettori sulla possibilità che lo stabilimento possa nascere a Catania.

Una speranza che tutti i catanesi si augurano che possa essere tradotta in realtà e che possa rappresentare la ciliegina sulla torta dopo i recenti investimenti di Enel Green Power e della St Microelectronics.

Di questo una conferma la dà il segretario regionale e della sede di Catania della Fim Cisl, Piero Nicastro, che parte dall’importanza dei semiconduttori data dal governo nazionale per arrivare alle possibilità di occupazione dei giovani del territorio. Al contempo però si chiede anche quali siano state le precedenti mancanze.

“Non può fare altro che piacere che il governo nazionale cominci a parlare di semiconduttori – ha detto Nicastro –, con la speranza che tutto ciò abbia un fondamento legato allo sviluppo industriale, soprattutto quello dei semiconduttori. Bisogna capire cosa è mancato in precedenza rispetto al territorio catanese. Un ruolo importante lo gioca la Regione Siciliana, che dovrà indicare il punto in cui far nascere il nuovo eventuale hub dei semiconduttori, che possa far confluire quante più società di questo settore in maniera tale da poter impiegare i nostri ragazzi che escono dagli istituti tecnici e dalle università. Bisogna anche capire a che punto sia giunta la situazione, perché dobbiamo capirei motivi per i quali la trattativa si sia arenata precedentemente. Riguardo alla forza lavoro, alla professionalità, alle competenze e alla formazione noi siamo molto più avanti rispetto ad altri territori”.

About Post Author