Attualità

Il via all’esame di maturità 2020 con distanze di sicurezza e mascherine

Leggi l'articolo completo

Stanziati 39 milioni di euro per la pulizia delle scuole, l’acquisto di gel igienizzanti, dispositivi di protezione, e la predisposizione di percorsi diversificati di ingresso e uscita da scuola per garantire lo svolgimento delle prove in piena sicurezza.

Alle 8.30 l’accoglienza di studenti e studentesse ammessi all’esame di maturità a chiusura degli studi della scuola secondaria di secondo grado in tutta Italia. Durante la permanenza negli istituti scolastici sarà obbligatorio indossare la mascherina per gli studenti e l’accompagnatore che ogni candidato potrà portare. Solo nel corso della prova orale gli studenti potranno toglierla, mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dai commissari. Per quanto riguarda le aule dovranno essere ben areate e pulite alla termine di ogni sessione di esame.

Quest’anno la modalità sarà differente, infatti ciascuno studente discuterà un elaborato sulle discipline di indirizzo, a cui seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Inoltre i crediti del triennio che potranno essere conferiti agli studenti sono stati rivisti, e potranno arrivare fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Nel colloquio orale invece, in base alle conoscenze dello studente o studentessa, la padronanza della lingua e l’andamento scolastico del quinquennio si potranno conseguire fino a 40 punti per arrivare ad un voto finale massimo di 100, con possibilità di lode.

La Ministra Azzolina a Bergamo
In occasione dell’inizio dell’Esame, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sarà a Bergamo, alle 9.30 presso l’I.T.S. Giacomo Quarenghi. “Ci tenevo a dare un messaggio di vicinanza molto concreto,” spiega la Ministra, “ci sono territori che hanno sofferto più di altri. E che quindi hanno dovuto mettere ancora più impegno e responsabilità per affrontare questi Esami di Stato in presenza. Sarò a Bergamo, un luogo simbolo dell’emergenza, per ringraziare gli studenti, i docenti, i commissari e tutto il personale. Dirò loro che sono stati un grande esempio che ci aiuterà anche in vista di settembre”, conclude Azzolina.

Leggi l'articolo completo
Giuliana Macaluso

Recent Posts

AstraZeneca ammette: “Il nostro vaccino puà causare effetti mortali”

Clamorosa ammissione di AstraZeneca. Il suo vaccino anti Covid può causare effetti collaterali. E' prima…

50 minuti ago

Catania, aggredisce la figlia e la nuova compagna, arrestato 33enne

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che in poco più…

2 ore ago

LISTA 15 CONVOCATE JULIO VELASCO PRE-VNL

Ieri la nazionale femminile di pallavolo si è radunata presso il Centro Pavesi di Milano…

2 ore ago

Gianfranco Fini e la compagna condannati per la casa a Montecarlo

Gianfranco Fini condannato. Il declino politico dell'ex presidente della Camera reso ancor più greve dai…

2 ore ago

Campobasso, celebrato il primo matrimonio fra cani: “Pepe e Nana si amano” (VIDEO)

"Macché viva l'amore. Questi due chihuahua se ne sbattono di quello che avete fatto...". Giuseppe…

2 ore ago

Bronte, maltrattano e filmano col cellulare violenza sessuale su una donna: arrestati in due

Nella giornata di ieri, 29 aprile 2024, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di…

3 ore ago