IN VENEZIA SPUNTA UN MURALES FIRMATO “ZEB”

Leggi l'articolo completo
David Fedi In arte ZEB (pentafoto)

Ha destato molta curiosita’ nei passanti che si son trovati in via Forte San Pietro ndi fronte a un graffito firmato ZEB, il famoso artista Labronico in controtendenza, che con i sui disegni esprimeva le sue idee a modo suo ironico e per certi versi sprezzante. La domanda d’obbligo : e’tornato o e’ opera di un suo ammiratore ?

Un Murales di Zeb

Scomparso nel nulla il 29 Maggio 2008, Nessuno, da allora, l’ha più incontrato, ha avuto sue notizie. Sul sito web della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” chi vuole cercare Zeb, l’artista dei graffiti sui muri di Livorno, delle scritte ironiche, argute, sferzanti, che fanno ridere e pensare, che svegliano le coscienze, deve digitare David Fedi, il vero nome di questo ragazzone alto un metro e 80 centimetri, che in un pomeriggio di quasi-estate ha fatto perdere le sue tracce. Solo l’inquietante ritrovamento, vicino al ristorante Il Romito, sul ponte di Calignaia, della sua auto, con dentro gli occhiali da sole, i documenti, il cellulare. Potrebbe essere morto, saltando la spalletta di quel ponte altissimo teatro di tanti suicidi. Ma il suo corpo non è mai stato trovato e il mare, prima o poi, restituisce ciò che toglie. Oppure David-Zeb potrebbe essere ancora vivo, dall’altra parte del mondo, a vivere la sua nuova vita. Una vita da artista, autore sì delle scritte e dei fumetti sui muri, ma anche pittore sensibile, innamorato dell’arte. Una scomparsa improvvisa, che ha lasciato tutti nell’angoscia, i familiari, gli amici, la città. Fedi stava per pubblicare un libro quando  di lui non si è saputo più nulla  e il Comune gli aveva dato la possibilità di poter usufruire  di uno spazio per una mostra tutta sua. Una decina di anni prima aveva esposto in una personale a Milano, e dopo quell’esperienza aveva cominciato a scrivere il libro che voleva pubblicare, in cui si raccontava e in cui raccontava anche episodi e incontri. Alcune delle persone citate, però, non sarebbero state d’accordo nel rendere pubbliche certe storie e secondo diversi testimoni David-Zeb aveva ricevuto perfino delle minacce. 

E adesso spunta questo graffito……

Una delle scritte Famose di Zeb
Leggi l'articolo completo
Redazione Livorno

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

56 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

1 ora ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

1 ora ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 ore ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago