INAUGURATO OSPEDALE DI COMUNITA’ DI TREVISO

Leggi l'articolo completo

“I test sul personale stanno proseguendo con intensità. In Veneto la scuola riapre il 14 settembre come annunciato. Non abbiamo mai pensato a uno slittamento perché le famiglie hanno diritto di programmare la loro vita e quella dei figli”.

Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto, inaugurando il nuovo Ospedale di Comunità realizzato nell’ambito del complesso ospedaliero del Cà Foncello.

“Il dato – ha precisato – è in continuo aggiornamento man mano che ci arrivano gli esiti dei controlli che continuano senza sosta”.

L’auspicio, espresso sia dal Governatore che dai sanitari presenti, è che gli insegnanti che ancora non l’hanno fatto, si sottopongano al test per arrivare alla riapertura nella massima sicurezza possibile.

Nel corso della mattinata il Governatore ha anche fatto visita al “drive in”, in funzione per sottoporre ai test con tampone le persone che volontariamente si presentano, ringraziando tutto il personale per l’opera prestata.

Quanto all’Ospedale di Comunità inaugurato (28 posti letto con la capacità di accogliere almeno 300 pazienti l’anno), il Governatore l’ha definito “l’anello mancante di un’organizzazione ospedaliera che, per avere la massima efficienza, deve strutturarsi per assistere appropriatamente le diverse intensità di cura richieste”.

 L’Ospedale di Comunità è infatti l’anello di congiunzione tra il ricovero in reparti per acuti e il ritorno a casa. Vi verranno ricoverati pazienti che non hanno più bisogno di assistenza intensiva, ma che non sono ancora nelle condizioni di tornare a casa in autonomia.

“E’ anche un segnale di civiltà – ha detto il Presidente – perché così rispondiamo alle necessità delle famiglie e delle persone sole che dovrebbero affrontare grossi problemi nel tornare a casa”.

Nell’Ospedale di Comunità, le cure sono fornite in modo continuativo H24 per 365 giorni all’anno da un’equipe multiprofessionale, coordinata da un medico, che garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche e la risposta ai bisogni assistenziali. Dell’equipe fa parte un infermiere care manager che coordina il percorso di ogni singolo paziente. I ricoveri possono avvenire sia dall’interno dell’ospedale per acuti, sia dall’esterno in caso di necessità.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

La Russa a testa in giù con Mussolini: “Non esistono i fascisti di una volta, solo pecore”

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è stato l'occasione per alcuni gesti e iniziative che…

6 minuti ago

Terribile scontro tra scooter e furgone: 60enne pontino in ospedale in codice rosso

Il conducente dello scooter, pur essendo rimasto cosciente, ha subito gravi ferite. Lo scontro è…

21 minuti ago

Lopetegui nuovo allenatore del Milan: i tifosi non gradiscono e sui social diventa subito #Nopetegui

Sta per concludersi un anno avaro di soddisfazioni per il Milan che, con ogni probabilità,…

37 minuti ago

Palpeggiava gli studenti in classe, prof arrestato per violenza sessuale

Bullismo, aggressioni ai docenti e adesso anche violenza sessuale: i casi di "malascuola" aumentano in…

60 minuti ago

Morgan ancora su Bugo: “Mi ha pregato per dieci anni” (VIDEO)

Morgan vs Bugo. L'ennesimo round, anche se combattuto solo da uno dei contendenti... A tornare…

2 ore ago

Baby Gang dai domiciliari pubblica l’album con Simba La Rue e Niko Pandetta: “Cambieremo il mondo”

Il nuovo album pubblicato mentre è recluso ai domiciliari. Baby Gang alimenta la nuova moda…

3 ore ago