Jesolo, formazione e sicurezza, il Comune stanzia quasi 100 mila euro

Leggi l'articolo completo

L’amministrazione sosterrà il progetto di doposcuola dell’associazione Il Nocciolo e le spese che l’Its per il Turismo ha dovuto affrontare con l’emergenza sanitaria

28.12.2021 – L’amministrazione comunale di Jesolo ha approvato l’erogazione di due importanti contributi economici per attività di formazione di giovani studenti e il sostegno alle spese legate all’emergenza sanitaria. Saranno erogati fondi per un totale di quasi 100 mila euro, per la precisione 94.317 euro. I fondi, nel dettaglio, saranno destinati in parte all’associazione Il Nocciolo e in parte alla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per il Turismo.

Nel primo caso, la somma erogata ammonterà a 64.317 euro come contributo per il progetto “Seeds for the Future”. L’associazione Il Nocciolo propone servizi di doposcuola dedicati ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria allo scopo di incoraggiarli nello studio e nella scoperta delle proprie abilità. Il progetto in questione sarà realizzato nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 presso la scuola inferiore “G. D’Annunzio” e la scuola primaria “Verga”. Le attività proposte rappresentano un supporto scolastico pomeridiano e un tempo in cui sperimentarsi per ragazzi e bambini delle scuole, i quali possono partecipare ad attività educative e laboratoriali per far emergere nuovi interessi e bisogni.

Nel secondo caso, la somma erogata ammonterà a 30.000 euro. Tale contributo si è reso necessario per affrontare la normale attività dell’Its, di cui il Comune è socio fondatore, che accompagna i suoi allievi in un percorso formativo biennale con il conseguimento finale del diploma nel settore dell’hospitality management. Le spese di gestione sono infatti aumentate in maniera considerevole con l’emergenza Covid-19, che ha richiesto l’implementazione di misure non previste e costose di puliziasanificazione e rispetto delle normative in continua evoluzione. Il contributo stanziato dall’amministrazione permetterà così all’Its di affrontare queste spese e proseguire nella sua importante attività di formazione.

I contributi erogati in formazione, messa in sicurezza e gestione degli istituti scolastici sono sempre ben spesi perché garantiscono opportunità ai ragazzi e luoghi adeguati nei quali studiare ma anche trovare se stessi nel percorso che seguiranno per diventare adulti – dichiara l’assessore all’Istruzione e vicesindaco della Città di Jesolo, Roberto Rugolotto -. Nel caso specifico, il progetto messo in campo dall’associazione Il Nocciolo fornisce ai nostri giovani degli strumenti importanti proprio a questo fine mentre l’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo è un’eccellenza che l’amministrazione ha fortemente voluto, in cui crediamo e di cui possiamo vantarci perché offre una formazione di altissimo livello, in un settore chiave per Jesolo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

7 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

8 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

8 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

9 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

9 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

10 ore ago