Jesolo, il sindaco positivo al Covid, “Ma sto bene grazie al vaccino”

Leggi l'articolo completo

Il messaggio del sindaco della Città di Jesolo per promuovere la campagna vaccinale: “È l’unico strumento per proteggersi e tornare alla vita di prima”

“Il virus mi costringerà a ferie forzate. Venerdì scorso mi sono svegliato con qualche sintomo influenzale così mi sono sottoposto a tampone, per fugare ogni dubbio. Con grande stupore, sono risultato positivo. Sto bene, fatto salvo per ciò che si affronta durante una qualsiasi influenza stagionale, e per questo non mi sono spaventato pur rimanendo a riposo e sotto osservazione come indicatomi dal medico.

Ho però pensato molto a ciò che sto affrontando e a come avrebbe potuto essere senza le tre dosi di vaccino. Fin dall’inizio della pandemia ho sempre avuto grande attenzione, ho ridotto al minimo gli incontri personali trasferendoli su piattaforme digitali e ho annullato moltissimi momenti di convivialità. Questo la dice lunga sulla contagiosità che il virus ha raggiunto. Ho deciso di parlare di questa vicenda personale perché vorrei lanciare un messaggio e provare a fare breccia tra chi ha ancora delle esitazioni di fronte al vaccino.

Sono sempre stato attento alla mia salute, ma non so come avrei potuto reagire a questo contagio se non fossi stato vaccinato. Credo che, per una serie di ragioni, sarebbe stato comunque molto diverso da un’influenza. In queste ore ho ripensato ai concittadini e agli amici che a causa del virus sono stati molto male o, peggio, se ne sono andati. Magari perché, quando lo hanno incontrato, non avevano ancora potuto vaccinarsi. Perciò, a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale perché mosso da preoccupazione, dico: non esitare a sottoporre ogni tuo dubbio alle autorità sanitarie, chiedi loro informazioni e parla dei timori che hai. È mia natura rispettare l’opinione di tutti, e lo faccio anche ora.

Non posso tuttavia non evidenziare ancora una volta che il vaccino rappresenta l’unico strumento per proteggere se stessi e la comunità in cui viviamo. E solo grazie alla campagna di immunizzazione potremo tornare a vivere come eravamo abituati a fare”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Choc a Ferrara, baby-rapinatore porta via 6.000 euro

A 11 anni i bambini dovrebbero essere impegnati a studiare a scuola, o magari a…

4 minuti ago

Ubriaco, molesta i passanti e poi aggredisce i carabinieri. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, un 39enne di origine straniera, in preda ai fumi dell'alcool, stava infastidendo i presenti.…

13 minuti ago

Meteo, cambia di nuovo tutto: dopo l’assaggio dell’estate ritornano piogge e freddo

L'ultimo weekend soleggiato che ha interessato buona parte dell'Italia è stato solo un assaggio dell'estate,…

21 minuti ago

Catania, inseguito e arrestato spacciatore in Piazza Maravigna

Nel corso dei servizi serali di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura…

1 ora ago

Catania, forza un furgone per rubare attrezzi e una bicicletta: preso dai carabinieri

Si aggirava spesso nei pressi della stazione ferroviaria di Catania, il 40enne di origini tunisine…

2 ore ago

Scozia, infezione lo uccide durante la vacanza sognata: il tragico destino di Mauro

Stroncato da un'infezione, che lo ha rapidamente devastato, strappandolo ai suoi cari e alla sua…

2 ore ago