La Bibliomacchina, libri in prestito per i bambini

Leggi l'articolo completo

Si chiama Bibliomacchina delle storie, la nuova iniziativa di Nati per Leggere (NpL) organizzata e promossa in collaborazione con il Comune di Macerata e la Biblioteca Mozzi-Borgetti. Si tratta del servizio di prestito librario in giro per la città, dal centro alle frazioni, dedicato ai bambini e animato dai volontari Npl per tante letture condivise di libri di qualità. “Ho sempre creduto nel progetto Nati per leggere, fin dalla sua nascita a Macerata – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -, e sono felice di continuare a sostenerlo come assessore e come Amministrazione comunale”.

Il servizio è attivo secondo queste scadenze: 23 dicembre a Macerata sotto al porticato del Centro direzionale di via Carducci 63/A, il 30 dicembre e il 3 febbraio a Piediripa nel porticato del Centro vaccinale Asur in via Annibali, il 13 gennaio e il 10 febbraio a Sforzacosta sotto il porticato adiacente ai giardini pubblici di Borgo Sforzacosta e infine il 20 gennaio e il 17 febbraio nel porticato del supermercato di via Costantini.

Le volontarie NpL metteranno a disposizione delle famiglie delle sacche “a sorpresa” che saranno diversificate per fasce d’età, con all’interno 3 libri, materiale informativo, e la scheda del prestito già pre-compilata, e accompagneranno gli utenti alla scelta con suggerimenti libreschi per tutti i gusti familiari. 

I libri poi potranno essere restituiti direttamente in biblioteca o in alternativa all’appuntamento successivo della BiblioMacchina. Sarà possibile inoltre agevolare la consegna dei libri per l’infanzia che sono stati chiesti in prestito e prenotati direttamente alla biblioteca.

Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Leggi l'articolo completo
Redazione Civitanova

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

58 minuti ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

1 ora ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

2 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

2 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

2 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

3 ore ago