La Farmacia n. 8 in piazza Grande chiude per lavori di ristrutturazione

Leggi l'articolo completo

Sabato 13 marzo dalle ore 8, e per i due mesi successivi, la Farmacia n. 8 piazza Grande resterà chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione dei locali. 

“Una consolidata abitudine dei livornesi dovrà cambiare nei prossimi due mesi”: così inizia la conferenza stampa l’assessore alle Aziende del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini, che insieme a Susanna Fornai e a Valerio Bertani, rispettivamente direttore generale e amministratore unico di Farma.Li, ha illustrato il progetto di riqualificazione che interesserà la Farmacia di piazza Grande. 

“Per i lavori di completa ristrutturazione della Farmacia comunale di piazza Grande, i livornesi – prosegue l’Assessore – potranno trovare risposta alle loro esigenze notturne presso la Farmacia de La Rosa. E’ una scelta obbligata legata anche ai vincoli del Covid, che non permette soluzioni tampone, rispetto alla quale cercheremo di fornire il massimo di informazione a tutti i cittadini. Per altro al termine dei lavori la risposta che offriremo alla città sarà di qualità superiore risolvendo anche i problemi di accessibilità che presenta l’attuale servizio notturno”. 

Il  servizio di apertura h 24 viene spostato alla farmacia n. 2 La Rosa. Contemporaneamente a partire da lunedì 15 marzo le farmacie n. 4 via Marradi e n. 5 via Montebello amplieranno il loro orario di apertura al pubblico diventando h 12, dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato, essendo queste in posizione centrale in città ed essendo al momento aperte con orario spezzato di 44 ore settimanali. 

Il progetto, per un importo di quasi 270mila euro, prevede la ristrutturazione dell’area posta al piano terra ed in particolare dell’intero locale destinato alla vendita, nonché la realizzazione di un nuovo accesso al servizio notturno, che dall’attuale posizione su via Fiume verrà trasferito sotto i portici di via Cogorano.

Lo spostamento dell’accesso al servizio notturno permetterà di eliminare l’attuale problematica della barriera architettonica presente; infatti, attualmente la soglia di accesso risulta essere a quota + 25 cm rispetto al piano del marciapiede di via Fiume, impedendo di fatto l’accesso agli utenti su sedia a rotelle. Inoltre potrà essere  garantito un maggior comfort per gli utenti nelle giornate di condizioni meteorologiche avverse.

“Le misure adottate – spiega l’amministratore unico di Farma.Li, Valerio Bertani – sono state pensate per garantire alla cittadinanza lo stesso livello dei servizi attuali. Si tratta – ha aggiunto – di un intervento abbastanza corposo, la spesa per l’ammodernamento si aggira infatti attorno ai 270mila euro, costi interamente sostenuti dal bilancio di Farma.Li”. 

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

8 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

8 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

8 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

9 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

9 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

9 ore ago