La scomparsa di Maria Micaelli, artista e regina delle bambole

Leggi l'articolo completo

È morta Maria Micaelli, direttrice artistica del Museo della Bambola di Suvereto e molto conosciuta a livello locale, non solo per aver donato al comune l’originale collezione di bambole storiche, ma anche per aver vissuto a lungo nella sua casa di Belvedere e poi alla Boldrona insieme al suo ultimo maritoVinicio Sguazzi, noto cultore di storia locale scomparso alcuni anni fa.

Dopo la morte del marito si era ritirata nella montagna pistoiese vicino a una nipote, dove è venuta a mancare dopo qualche giorno di ospedale il 2 novembre scorso.Maria Micaelli era nata a Pisa nel 1931, ha sempre lavorato nel campo della bellezza, prima come estetista e imprenditrice bel settore cosmetico, poi come collezionista, come gallerista d’arte e anche come scrittricecon alcune raccolte di poesie tra cui “Pensieri di donna“ e “Le ore vissute”. 

Per molti anni ha vissuto tra il Piemonte e Suvereto facendo della sua dimora di Belvedere una specie di atelier e un luogo d’incontro. “La regina di bellezza” l’ha definita in un libro recente Roland Huber, svizzero di Belvedere. 

Ma il nome di Maria è legato soprattutto al Museo a lei intitolato, nel centro storico di Suvereto, dove è possibile ammirare la collezione di bambole italiane e internazionali. Inaugurato negli anni ’90, il Museo della Bambola è stato oggetto recentemente di un rilancio, con la gestione affidata alla Società Parchi e con un libro realizzato dal fotografo Pino Bertelli che il Comune si appresta a pubblicare anche come omaggio a Maria Micaelli.

Il sindaco Jessica Pasquini la ricorda come protagonista della vita culturale e sociale locale: “rivolgo ai familiari le più sentite condoglianze, certa che il ricordo di Maria continuerà per noi a vivere nel Museo, nel gusto che lei ci ha insegnato e nel pensiero delle tante amicizie che ha saputo coltivare a Suvereto e nel resto della Val di Cornia.”

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

9 minuti ago

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

12 minuti ago

Trovati con oltre tre chili di droga in casa: in manette due fratelli pontini

Gli agenti, guidati dal vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno scoperto e sequestrato quasi tre…

14 minuti ago

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

35 minuti ago

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

1 ora ago