L’Amleto secondo Sinisi per Cortile Teatro Festival

Leggi l'articolo completo
Lo spettacolo “Amleto” con Michele Sinisi

Al via la quarta edizione del “Cortile – Teatro Festival” a Messina con “Amleto” nella versione di Michele Sinisi. Lunedì 13 luglio (ore 20,45, con replica martedì 14, grazie alla grande richiesta) a inaugurarlo ci sarà un nome famoso del teatro italiano: Michele Sinisi, attore, autore e regista fra i più importanti. Nel cortile del settecentesco palazzo Calapaj-D’Alcontres, l’artista presenterà una sua personalissima versione di “Amleto”. “Il Cortile – Teatro Festival” è organizzato dall’associazione “Il Castello di Sancio Panza” con il sostegno di “Latitudini”, la rete di drammaturgia siciliana.

Michele Sinisi

«È possibile – si è chiesto Sinisi – aggiungere qualcosa a un’opera che è mito-teatrale? Ho cercato di avvicinarmi a più riprese al suo nucleo drammatico attraverso vari laboratori ma puntualmente mi confrontavo con l’ossessiva e malinconica qualità della lingua scespiriana. Scoprivo di essermi avvicinato a un mistero senza riuscire a svelarlo del tutto». Finché su questo mistero è nato lo spettacolo in scena lunedì, in cui il testo originale è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia fino alla morte.

“Il Cortile Teatro Festival” è il primo appuntamento teatrale a Messina dopo il periodo di blocco dovuto al Covid-19. “Vuole essere il segnale forte della voglia di palcoscenico di chi fa teatro e di chi lo segue da spettatore, nonostante il fatto che distanziamento e protocolli, riducendo il numero dei posti, rendano l’avventura economica molto impegnativa (si consiglia sempre la prenotazione)”, sottolineano i i direttori artistici Roberto Zorn Bonaventura e Giuseppe Giamboi. Informazioni al numero 3487967879.

Simone Corso (fotografie concesse dall’ufficio stampa della rassegna).

Giovedì 16 è in programma la prima performance site-specific, ovvero la novità di quest’anno. Sarà “Nor (live) – Un fotodramma”, scritto e narrato da Simone Corso. “I fotodrammi” è un progetto nato per trovare un pubblico quando il lockdown aveva svuotato i teatri e cancellato repliche e tournée. “Nor” è il terzo episodio della serie, che parte da un reportage che Paolo Galletta ha realizzato nell’estrema periferia di Bucarest. In rete proprio il 16 luglio, nel “Cortile” ci sarà una speciale versione live.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

11 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

11 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

11 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

12 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

12 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

13 ore ago