« Torna indietro

L’arte dei maestri di San Gregorio Armeno in mostra a Casalnuovo

Confermata la presenza di importanti botteghe storiche presepiali come Genny Di Virgilio, F.lli Capuano e Bottega Ferrigno.

Pubblicato il 19 Novembre, 2021

Confermata per l’Immacolata l’esposizione “Presepi in mostra” presso il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli.

“Genny Di Virgilio, F.lli Capuano, Arte in movimento di De Maria, Gambardella Mauro, Bottega Ferrigno” sono le botteghe di San Gregorio Armeno delle quali si esporranno, più che statuette, vere e proprie opere d’arte.

Tra gli altri amici presenti in mostra ci saranno Salvatore Oliviero e Francesco Picciullo, maestri di arte presepiale, con proprie opere stile ‘700 napoletano.

L’arte nell’arte, ecco cosa sarà la nostra mostra”, lo ha dichiarato Giovanni Nappi, fondatore della Biblioteca Sociale e del piccolo Museo, aderente all’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Presepi e pastori pregiati, infatti, saranno esposti tra i “Ferri del Mestiere” dell’antico mestiere del sarto, come forbici, aghi, ditali, ferri da stiro, macchine da cucire, attrezzi da sempre peculiarità della città di Casalnuovo di Napoli, Città dei Sarti.

Le statuette saranno in mostra, inoltre, insieme ai bronzi di Giacomo Leopardi, Dante e Totò.

Un nuovo simbolo, per omaggiare l’arte presepiale e l’arte sartoriale, arriva direttamente da uno dei maestri di San Gregorio Armeno: la statuetta del sarto, nella sua tipica postura da lavoro, del maestro Mauro Gambardella.

Date e orari della mostra espositiva

L’appuntamento è per il prossimo 8 dicembre 2021 dalle ore 10.00, per l’apertura della mostra di arte presepiale.

Ingresso fino alle ore 21:00, con mascherina e green pass.

Animazione e coro gospel alle 11.30 e alle 18.00 spettacolo di Natale per i bambini.

Nei giorni successivi, 9 e 10 dicembre, la mostra sarà aperta alle scuole del territorio.

About Post Author