Liceo matematico: una sfida per il futuro. Venerdì alle 16.30

Leggi l'articolo completo

“Liceo Matematico: Una Sfida per il Futuro”, il seminario scientifico online organizzato dal Liceo Manzoni di Caserta e dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno presentano un seminario scientifico online dal titolo.

Il seminario, che si svolgerà venerdì 18 dicembre alle 16:30 rientra nel più ampio progetto “Liceo Matematico” promosso dall’Università degli Studi di Salerno in partenariato con il Liceo diretto dalla dottoressa Adele Vairo.

Il Progetto Liceo Matematico, unico nella provincia di Caserta, arricchisce l’offerta formativa del Liceo Manzoni promuovendo progettualità didattiche innovative rivolte al potenziamento di competenze trasversali e di attitudine al pensiero critico degli studenti.

Coinvolgimento attivo degli studenti

L’obiettivo è quindi sviluppare una didattica laboratoriale finalizzata ad un coinvolgimento attivo degli studenti, con la matematica al centro di un’azione didattica articolata che collega i diversi ambiti disciplinari nell’ottica di un innovativo e fruttuoso dialogo tra la cultura scientifica e quella umanistica.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Vairo, saranno quattro i docenti universitari che interverranno al seminario: Francesco Saverio Tortoriello, referente del progetto, con una relazione dal titolo “il liceo Matematico: chiavi di lettura per interpretare la realtà”; Giovanna Bimonte, con “Teoria dei giochi e decisioni strategiche”; Mariano Ciarletta con “Donne che pensano ai numeri alla luce dei Lumi. Cristina di Svezia”; ed Ilaria Veronesi con “L’intelligenza artificiale nella vita quotidiana”. A moderare l’incontro Fabrizio Arnone, giornalista de “il Mattino”.

Per lo studente curioso

Il Liceo Scientifico con Progetto Matematico del Liceo Manzoni offre allo studente “curioso” e che abbia voglia di mettersi in gioco, nuovi percorsi metodologici articolati in corsi aggiuntivi di approfondimento tenuti da docenti esperti dell’Università degli Studi di Salerno in orario extracurricolare, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. I moduli trattati a partire dal primo anno sono Matematica e Letteratura, Matematica e Storia, Matematica ed Informatica, Matematica, Fisica, Logica e dal terzo anno si aggiungono moduli di Matematica e Filosofia, Matematica e Scienze, Matematica ed Arte.

Referenti del Progetto del Liceo Manzoni sono le Proff. Gabriella Marchitto e Fortunata Farina.

Leggi l'articolo completo
Redazione Caserta

Recent Posts

Bolzano, incendio nell’azienda leader mondiale delle ricariche per auto elettriche: chiuso lo spazio aereo sulla città (VIDEO)

Un altro incendio in un'azienda allarma e crea il panico. Dopo quello, recente, ad Altavilla…

11 minuti ago

Marito violento maltratta la moglie al cinema, pugile lo aggredisce: “Chiedo scusa ma dovevo farlo” (VIDEO)

"Non potevo assistere al maltrattamento della donna e di sua figlia". Antonio Barrul conferma quel…

28 minuti ago

Blitz antidroga della Finanza a scuola: nei guai giovanissimo pontino

Il Tribunale di Cassino, su richiesta della Procura locale, ha imposto ad un giovane, 19enne…

33 minuti ago

Lo chef Giorgione ‘apre’ a insetti e carne sintetica: “Io dico sì, c’è gente che muore di fame”

Giorgio Barchiesi, un abile chef originario di Roma, ha raggiunto l'età di 67 anni e…

47 minuti ago

Col fucile a pompa assaltano prima un distributore, quindi un ristorante. Ricercati in provincia di Latina

Due banditi, in sella ad uno scooter, hanno preso d'assalto le due attività commerciali, che…

1 ora ago