Live Webinar su “Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore”

Leggi l'articolo completo

Live Webinar con Raffaele Guariniello su “Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore“, organizzato da Ifoa, in programma domani giovedì 27 maggio, dalle 9 alle 13 . Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A cosa è soggetto un dipendente che rifiuta il vaccino? Cosa può fare il datore di lavoro se il dipendente decide di non sottoporsi alla somministrazione del vaccino? Il responsabile delle risorse umane come può intervenire rispetto alla mansione del lavoratore che non si sottopone alla vaccinazione? È sempre possibile ricorrere allo smart working? Da quando è stata avviata anche in Italia la campagna di vaccinazione anti-Covid, molti giuristi si sono espressi su questo argomento, ma cosa dice la legge in merito?”. 

A questi e ad altri interrogativi risponderà il giurista Raffaele Guariniello giovedì 27 maggio 2021, in occasione della giornata di formazione «Covid 19 e vaccinazioni – Le responsabilità dell’impresa e del lavoratore»

L’iniziativa promossa da IFOA, Istituto Formazione Operatori Aziendali, è rivolta ai datori di lavoro, ai responsabili e agli addetti del servizio di prevenzione e protezione, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ai medici competenti e ai consulenti. Il corso – della durata di 4 ore, con inizio previsto alle 9.00 – verrà realizzato online: i partecipanti potranno interagire direttamente con il relatore attraverso un applicativo digitale. Informazioni e iscrizioni nella sezione Formazione Salute e Sicurezza sul lavoro su www.ifoa.it. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Il Dott. Guariniello, che ha prestato servizio in magistratura per 48 anni, si soffermerà sugli obblighi e la responsabilità penale delle imprese, entrando nel vivo della legislazione di riferimento: dal Testo unico della sicurezza sul lavoro al Decreto legge n. 44/2021 (Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), fino al “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”. Ulteriori approfondimenti riguarderanno: lo scudo penale contro le infezioni da Covid-19 per omessa vaccinazione e quello per i somministratori del vaccino; i profili di responsabilità e ruoli delle figure del servizio di protezione e prevenzione; il ruolo del medico competente; il principio di auto-responsabilità del lavoratore.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

9 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

9 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

10 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

13 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

16 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago