« Torna indietro

Luciano Canfora ospite della trasmissione Rai "L?Approdo", condotta da Gad Lerner, presso gli studi Rai di Torino, 03 giugno 2019. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Luciano Canfora compie 80 anni: ’Il lavoro è la mia forza’

Pubblicato il 3 Giugno, 2022

Lo storico e saggista Luciano Canfora domenica 5 giugno compirà 80 anni

 Lo storico e saggista Luciano Canfora domenica 5 giugno compirà 80 anni e il giorno successivo la casa editrice Laterza, che negli anni ha pubblicato una serie di sue opere, organizzerà un evento a lui dedicato all’università di Bari.

canfora
Luciano Canfora. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Tra gli argomenti di cui si è occupato nella sua lunga carriera professionale, il professore ricorda la “storia, non soltanto quella antica”. “Il mio ambito – precisa – è quello dei testi, della loro trasmissione, come sono giunti fino a noi, che selezione è stata fatta. Quindi direi che ho lavorato sul versante più storico-politico, per esempio il fenomeno del cesarismo”.


    “Un altro aspetto – continua – è stato la censura, il fatto che nasca l’indice dei libri proibiti con la controriforma e quindi la lotta per la libertà di parola e la filologia come strumento di libertà. Questi sono i temi che più mi hanno appassionato”.
    Lunedì 6 giugno alle ore 18 nell’aula magna dell’Ateneo di Bari il professore parteciperà all’evento promosso da Laterza. “Con il professor Canfora – spiega Maria Laterza, responsabile della libreria Laterza di Bari – si è instaurato un rapporto professionale e anche umano, consolidato nel tempo.”

“Abbiamo voluto dedicare a lui non un semplice incontro, ma un’iniziativa che potesse dare risalto, oltre che alla sua figura anche il patrimonio culturale e letterario realizzato nel tempo da Canfora”.

About Post Author