Lutto nell’universo di Doctor Who, se ne va una delle star della serie tv

Leggi l'articolo completo

Doctor Who, serie britannica di fantascienza prodotta a partire dal 1963 e che è stata ripresa dal 2005 con una nuova serie tv, ha perso uno dei suoi protagonisti storici: si è spento all’età di 93 anni Bernard Cribbins, attore e comico.

La figura di Bernard Cribbins in Doctor Who

Bernard Cribbins, nato ad Oldham nel 1928, aveva iniziato a lavorare in teatro e negli anni ’50 aveva già recitato in diversi programmi londinesi trovando il successo con alcune canzoni comiche negli anni ’60, riuscendo ad arrivare addirittura nella top 10 dei dischi più venduti.

Il teatro e la musica furono quindi il trampolino di lancio per Cribbins che fu proiettato nell’universo di Doctor Who nel 1966, interpretando il ruolo dell’agente di polizia nel film televisivo Daleks’ Invasion Earth 2150 AD, e vestendo successivamente i panni di Wilfred Mott, cioè il nonno di Donna Noble negli episodi con David Tennant.

Successivamente l’attore ha lavorato anche in programmi per ragazzi come The Wombles, di cui era già stato la voce narrante tra il 1973 e il 1975, e Jackanory, con ben 114 apparizioni a cavallo tra il 1966 e il 1991.

Il saluto commosso del mondo della tv britannica

Tantissimi i messaggi di cordoglio per l’addio di un personaggio che ha scritto pagine importanti di storia della tv britannica. La Gavin Barker Associates, tramite l’agente di Cribbins, ha dato l’ultimo saluto all’attore con questo comunicato: “La sua carriera si è estesa per sette decenni con lavori così diversi che passano da film come The Railway Children e la serie Carry On alla canzone degli anni ’60 Right Said Fred, senza dimenticare il suo famoso ruolo da guest star in Fawlty Towers e come voce narrante di The Wombles.

Ha lavorato anche dopo aver compiuto i 90 anni, recentemente apparendo in Doctor Who e nella serie Old Jack’s Boat di CBeebies. Ha perso sua moglie, Gill, con cui stava insieme da 66 anni un anno fa. Il contributo di Bernard all’intrattenimento britannico è indubbio. Era unico, rappresentava il meglio della sua generazione e mancherà moltissimo a tutte le persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di lavorare con lui”.

Commosso anche l’ultimo saluto su Instagram di Russel T David, showrunner di Doctor Who per tanti anni: “Sono così fortunato ad averlo conosciuto. Grazie di tutto, mio vecchio soldato, una leggenda che ha lasciato il mondo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

19 minuti ago

Israele avvisa i cittadini di Rafah: “Attaccheremo, lasciate la città”. Arriva la replica di Hamas

Hamas non ha ancora risposto alla richiesta di cessate il fuoco da parte di Israele…

48 minuti ago

Strage a Casteldaccia: morti 5 operai, intrappolati nei cunicoli della rete fognaria

Dopo la strage di Brandizzo, che ha provocato la morte di 5 operai, e quella…

1 ora ago

Furto in villa in provincia di Latina: spariti i soldi ed un’automobile

Un bottino consistente quello arraffato dai ladri che hanno fatto irruzione di una villa sul…

2 ore ago

Sardegna: muore a 22 anni sulla moto che si schianta e prende fuoco

Il giovane, dopo una giornata al mare in compagnia degli amici, stava rientrando a casa…

2 ore ago

Lite Spalletti-Maldini, cos’è successo nel tunnel del Maradona? [VIDEO]

In questi giorni nelle sale cinematografiche è in programma "Sarò con te", il film sullo…

2 ore ago