« Torna indietro

Mandato

Mandato di arresto internazionale per Vladimir Putin

Pubblicato il 17 Marzo, 2023

Mandato di arresto internazionale per crimini di guerra per Vladimir Putin.

Lo ha emesso la Corte penale internazionale dell’Aja.

Il presidente russo è accusato di aver deportato migliaia di bambini ucraini in Russia. La stessa accusa, con un secondo mandato di cattura, è stata contestata a Maria Lvova-Belova, commissaria di Mosca per i diritti dei bambini.

Investigatori e magistrati che indagano sui crimini compiuti durante il conflitto spiegano che questo filone di indagine ha sempre avuto la priorità perché “bambini e adolescenti non possono essere trattati come bottino di guerra”.

E adesso, al termine di verifiche complesse e approfondite anche per quanto riguarda la procedibilità e gli aspetti giuridici, i tre giudici – l’italiano Rosario Aitala , la giapponese Tomoko Akane e il costaricano Sergio Ugalde – hanno accolto le richieste del procuratore Karim Khan, riferisce il Corriere.

“Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro Paese, nemmeno dal punto divista legale”, ha commentato la portavoce del Cremlino, Maria Zakharova, mentre Kiev parla di una decisione “storica”: “Continuiamo la stretta collaborazione con la Cpi nei casi di deportazione forzata di bambini ucraini.

Oltre 40 volumi di fascicoli, più di 1000 pagine di prove già condivise con la Corte”, ha scritto su Twitter il procuratore generale dell’Ucraina, Andrij Kostin.

Il 16 marzo 2023 è stato pubblicato il rapporto della commissione d’inchiesta dell’Onu che accusa Mosca di aver commesso “un numero considerevole di crimini di guerra in quattro regioni ucraine nelle prime settimane dopo l’invasione russa» e specificano come «le situazioni esaminate riguardanti il trasferimento e la deportazione di bambini, rispettivamente all’interno dell’Ucraina e nella Federazione Russa, violano il diritto umanitario internazionale e costituiscono un crimine di guerra”.

Mark Ellis, direttore esecutivo dell’International Bar Association, ha dichiarato al New York Times: “C’è stata molta attenzione su questo problema e perseguirlo come un crimine genererà molte reazioni. È vietato trasferire con la forza i civili attraverso un confine e durante un conflitto può essere un crimine di guerra. Può anche costituire un crimine contro l’umanità”.

Secondo quanto accertato dai giudici coordinati da Aitala il commissario russo per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, avrebbe ordinato l’invio degli adolescenti e dei bambini nelle stretture controllate da Mosca sin dalle prime settimane dopo l’invasione dell’Ucraina e nel maggio 2022 Putin ha firmato un decreto per snellire e rendere subito operative le procedure per far ottenere agli ucraini la cittadinanza russa.

I minori sarebbero inviati nei campi di rieducazione russi e poi affidati a famiglie per l’adozione definitiva.

desc img

Ecco una foto tratta dal report dello Yale Humanitarian Research Lab scattata in quella che il report definisce “struttura di rieducazione”

Il mandato di cattura internazionale è stato emesso perché ai capi di Stato non viene riconosciuta l’immunità nei casi che coinvolgono crimini di guerra, crimini contro l’umanità o genocidio.

Secondo un rapporto pubblicato da un centro di ricerca dell’università di Yale nel febbraio 2023 e intitolato “Il sistematico programma della Russia per la rieducazione e l’adozione dei minori ucraini” “tra febbraio 2022 fino a gennaio 2023 sono stati trasferiti più di 6.000 giovani di età compresa fra 4 mesi di età e 17 anni”.

I ricercatori hanno individuato “43 strutture di detenzione e rieducazione, di cui 12 attorno al mar Nero, 7 nella Crimea occupata, 10 attorno alle città di Mosca, Kazan ed Ekaterinburg, mentre gli altri nelle regioni dell’estremo oriente russo, di cui 2 in Siberia”.

desc img

La cartina coi luoghi dove si trovano le “strutture di detenzione e rieducazione”: l’immagine è tratta dal report dello Yale Humanitarian Research Lab.

Nel dossier si specifica che “i genitori sono stati costretti, ingannati con la promessa di un trasferimento temporaneo o non interpellati del tutto e i moduli di affido compilati con firme false.

In ogni caso, la capacità dei genitori di fornire un consenso effettivo viene considerata dubbia, perché “lo stato di guerra e la minaccia implicita delle forze di occupazione rappresentano una forma di costrizione costante”.

Gli analisti internazionali sono consapevoli che al momento sia praticamente impossibile eseguire il provvedimento di cattura, ma si tratta di un atto che comunque limita i movimenti del presidente russo e inevitabilmente apre nuovi scenari nel conflitto.

desc img

La struttura di poteri e responsabilità che sarebbero coinvolte nella deportazione, rieducazione e adozione di bambini ucraini, secondo quanto riportato nel report dello Yale Humanitarian Research Lab.

“Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro Paese, nemmeno dal punto divista legale”.

Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

About Post Author