« Torna indietro

Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo andrà alle Paralimpiadi: “Ho superato il mio blocco con il Grande Fratello”

Manuel Bortuzzo sarà tra i 24 atleti paralimpici che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Manchester

Pubblicato il 27 Maggio, 2023

Manuel Bortuzzo sarà tra i 24 atleti paralimpici che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Manchester dal 31 luglio al 6 agosto. Bortuzzo, prima di essere paralizzato, nel 2015, era stato convocato dalla Nazionale per gli Eyof di Tblisi. “Mi fa effetto pensare che lì in Georgia avevo 16 anni e non capivo nemmeno dove mi trovavo, mentre ora mi aspetta la mia prima nazionale assoluta da grande con la Finp, che avrà tutto un altro sapore”, dice oggi in un’intervista a La Stampa.

Al giornalista, Bortuzzo spiega che “il blocco più forte è a livello mentale, una lotta continua coi ricordi, non soltanto nella sfera emozionale, ma anche in quella fisica, legata proprio ai movimenti in acqua. Ho passato due anni in cui volevo nuotare, ma sentivo il peso di farlo quasi per forza. Nessuno mi aveva mai chiesto se lo volessi davvero. Sta proprio qui la differenza, adesso lo voglio io, mi piace e lo voglio fare”.

Il nuotatore sostiene di essersi sbloccato “quando mi sono trovato al Grande Fratello, in un contesto così diverso da quello che ero abituato a sperimentare da atleta. È stata un’esperienza intensa e per nulla facile, ma che ha portato anche aspetti positivi, come l’enorme voglia di tornare in acqua. Devo ringraziare Aldo Montano, che ormai nella mia vita è un punto di riferimento, lo sento come un fratello. Prima di ogni gara ci sentiamo e lui trova sempre le parole giuste per tranquillizzarmi: sa di essere tra gli artefici di questo grande ritorno“. LEGGI ANCHE: MANUEL BORTUZZO: “NON HO PIÙ PAURA DI MORIRE” E SU LULÙ SELASSIÉ RIVELA…

About Post Author