Marghera, Forte Tron “Netemo day”: raccolti decine di sacchi di rifiuti

Leggi l'articolo completo

19.4.2021 – Un centinaio di volontari è stato impegnato domenica 18 aprile mattina nella pulizia del verde che circonda Forte Tron in via Colombara a Marghera.

L’iniziativa, “Netemo day, Forte Tron” promossa e coordinata da “Buongiorno Marghera”, associazione impegnata sui temi che riguardano la Città Giardino, ha coinvolto numerose realtà sportive e di volontariato della nostra città.

I volontari si sono dati appuntamento alle 9 di mattina e muniti di guanti, sacchi, pinze e mascherine hanno iniziato la raccolta di bottiglie e rifiuti abbandonati da qualche persona poca rispettosa dei luoghi.

Sono state raccolte numerose decine di sacchi di rifiuti che sono stati consegnati agli operatori di Veritas.
Sul luogo anche l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini e i delegati della Municipalità di Marghera al Verde pubblico, al Volontariato, all’Urbanistica, rispettivamente Francesco Barbiero, Nicoletta Ongarato e Nelvio Benin.

“Il Netemo Day è stato un successo e il segnale all’Amministrazione è chiaro: i cittadini vogliono riappropriarsi di Forte Tron” – questo il primo commento del Presidente di Buongiorno Marghera! Alvise Ferialdi che continua – “Non possiamo che ringraziare le quasi cento persone che hanno risposto all’appello di Buongiorno Marghera! e in particolar modo le associazioni sportive Csa Nordic Walking Venezia, FitWalking in Venice e Running Team Mestre” – e continua – “è stata davvero una faticaccia, abbiamo raccolto immondizia su tutto il bordo perimetrale differenziando secondo le indicazioni di Veritas vetro, plastica e lattine dal resto alla fine, non solo avevamo pure 2 kayak con i quali abbiamo recuperato l’immondizia che galleggiava nel fossato che perimetra il forte” – e continua – “ringrazio per l’inaspettata presenza l’Assessore Venturini, la vice Presidente Ongarato e i consiglieri Municipali Barbiero, Giglio, Benin e Pezzato” – e conclude – “i cittadini hanno fatto la loro parte, adesso speriamo venga colto il segnale e si inizi un percorso di riqualificazione, come Buongiorno Marghera! ci rendiamo disponibili e siamo sicuri che sul territorio non sarà difficile trovare anche altre energie”.   

“Ringrazio tutti i volontari che hanno raccolto l’appello di “Buongiorno Marghera” e tutte le realtà che hanno aderito – dichiara Venturini. I volontari hanno dimostrato grande attenzione e rispetto per le nostre aree verdi e per la nostra città, a differenza di chi ha volutamente abbandonato rifiuti di ogni tipo nel parco e nel boschetto. L’iniziativa di oggi – sottolinea l’assessore – rappresenta un momento per iniziare a pensare ad una nuova vita di Forte Tron, anche attraverso operazioni di recupero ed utilizzo da parte delle associazioni del territorio. L’Amministrazione comunale è certamente interessata ad avviare questo tipo di percorso”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

11 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

11 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

11 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

12 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

12 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

12 ore ago