Pubblicato il 28 Febbraio, 2022
A Maiorca, in Spagna, un marinaio ucraino ha tentato (e in parte è riuscito) di affondare lo yacht di un miliardario russo. Per questa ragione, è stato arrestato. Queste le sue parole: “Non rimpiango nulla di quello che ho fatto e lo rifarei. Il proprietario di questa nave è un criminale che si guadagna da vivere vendendo armi che ora stanno uccidendo gli ucraini”.
L’imbarcazione, il Lady Anastasia, valeva più di 7 milioni di euro. I danni sono ingenti. Il proprietario è Alexander Mikheev, ex capo della Russian helicopter corporation e amministratore delegato di Rosoboron export, una società russa di armi militari.
Il 55enne che ha danneggiato lo yacht è stato identificato dalle forze dell’ordine come D. Taras O..
Per circa dieci anni, ha lavorato come meccanico sulla Lady Anastasia. Ecco come ha agito: ha aperto una valvola nella sala macchine e una seconda negli alloggi dell’equipaggio. Poco dopo ha chiuso le valvole del carburante e ha spento l’impianto elettrico. E’ accaduto sabato: questi ha chiesto ad altri tre membri dell’equipaggio, anche loro ucraini, di abbandonare la nave.
Il personale del porto si è adoperato, affinché la nave affondasse soltanto parzialmente.
Il marinaio che ha affondato lo yacht: “Ho visto le notizie sulla guerra”
“Ho visto le notizie sulla guerra. C’era un video di un attacco in elicottero a un edificio a Kiev. Gli armamenti usati sono prodotti dalla compagnia del proprietario dello yacht. Stavano attaccando innocenti”. Lo ha detto in tribunale il marinaio, che è passato all’azione dopo aver visto il notiziario televisivo. Dopo la prima udienza, il giudice lo ha rilasciato in attesa del processo (foto di repertorio).
Foto di repertorio
Leggi le altre notizie
-
Turista si tuffa e muore mentre la famiglia registra il video: attenzione, immagini forti
-
Lapidata e bruciata ancora viva per un messaggio su WhatsApp
-
Addio a un’icona del cinema: da Tremors a True Detective, mistero sulla morte di un attore inimitabile (VIDEO)
-
La Russia stacca la corrente elettrica alla Finlandia
-
Ucraina: il primo processo a un militare russo accusato di crimini di guerra