Martedì 13 luglio a partire dalle 17.30 incontro con gli archeologi

Leggi l'articolo completo

Martedì 13 luglio a partire dalle 17.30, alle visite guidate all’Acropoli di Populonia, si affiancherà un appuntamento speciale, l’incontro con gli archeologi impegnati in questo periodo nell’area della domus, la lussuosa casa privata con una piccola terma, e nell’area sopra le Logge, con le terme pubbliche, straordinariamente conservate, scavate nelle ultime campagne di ricerca, e ora oggetto dei lavori di valorizzazione e restauro che rientrano nel grande progetto Grandi Attrattori, finanziato dal Fondo Europeo POR FESR 2014-2020.

L’iniziativa sarà l’occasione per conoscere, attraverso le parole dei soggetti direttamente coinvolti,  le attività svolte e quelle in corso, osservando da vicino il lavoro degli archeologi e dei restauratori, secondo il modello di cantiere aperto, approccio necessario per tessere quell’intreccio fondamentale tra ricerca, valorizzazione e coinvolgimento del pubblico, che oggi dovrebbe essere alla base di ogni progetto culturale.

Ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli in questa visita speciale,Andrea Camilli (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno), Silvia Guideri e Marta Coccoluto (Parchi Val di Cornia SpA), Stefano Camporeale e Cynthia Mascione (Università degli Studi di Siena) e Giuseppe Fichera, Elisa Frosini e Teodoro Pelligra (Piacenti Spa).

Per l’occasione, considerato il rilievo di questo progetto che si distingue proprio per la stretta e costante collaborazione tra più enti (la Parchi Val di Cornia SpA, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, il Comune di Piombino, e l’Università degli Studi di Siena), saranno presenti il Sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, il Presidente Alessandro Bruni e l’A.D. Mauro Tognoli della Parchi Val di Cornia SpA.

Le visite, a numero contingentato, sono previste alle ore 17:30 – 18:15 – 19:00 – 19:45 (presentarsi alla biglietteria almeno 15 minuti prima dell’inizio) ed è richiesta la prenotazione.

I lavori, inizialmente dedicati agli interventi di restauro sul patrimonio archeologico oggetto di recenti campagne di ricerca, proseguiranno fino all’autunno quando, una volta diminuiti i flussi dell’alta stagione turistica, sarà possibile intervenire sulla riqualificazione dell’area di ingresso nel golfo di Baratti, oltreché sugli allestimenti e sulla valorizzazione paesaggistica.

Info e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

11 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

12 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

12 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

12 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

12 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

13 ore ago