« Torna indietro

Mascherine durante esami di maturità, Lopalco: “Soluzione di compromesso”

L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco si esprime in merito all’utilizzo delle mascherine durante gli esami di maturità.

Pubblicato il 13 Giugno, 2022

L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco si esprime riguardo agli esami di maturità dell’anno scolastico 2021/22, che vedranno per il terzo anno consecutivo la “compagnia” del Covid.

Soluzione di compromesso

Lo stesso Lopalco, in servizio attualmente alla cattedra di Igiene dell’Università del Salento, ha detto come la soluzione della mascherina per lo scritto e il viso scoperto all’orale può essere un buon compromesso. Ma se un professore vuol proteggersi durante gli esami orali, dovrà indossare una Ffp2″. Riguardo alla pericolosità del virus e l’epidemiologo ha detto Sarà la circolazione virale al momento degli esami a determinare le raccomandazioni più precise”.

Mascherina collettiva in classe

L’importanza della mascherina è stata sottolineata da Lopalco in termini di abbassamento dell’indice di trasmissibilità del virus durante questi esami. “In questo momento in cui la mascherina non è più obbligatoria praticamente da nessuna parte il suo uso durante gli esami di maturità avrebbe un solo scopo: quello di mantenere in quell’ambiente il rischio di trasmissione virale il più basso possibile. Questo servirebbe a far stare più tranquilli studenti e operatori che, per fragilità personale o perché conviventi di persone fragili, non vogliono correre il rischio di infettarsi. Se tutti indossano la mascherina chirurgica durante la permanenza in classe, questo livello di sicurezza si manterrebbe. Altrimenti, chi vuole proteggersi individualmente sarebbe costretto ad indossare una mascherina Ffp2″.

About Post Author