« Torna indietro

Russia, un messaggio contro la guerra in Ucraina appare in tv durante i festeggiamenti del 9 maggio

La cyber-inclusione è avvenuta nei principali canali televisivi russi.

Pubblicato il 9 Maggio, 2022

Una nuova cyber-inclusione in tv durante una diretta della parata per celebrare la vittoria della Russia sul nazi-fascismo ha avuto luogo nei canali russi.

I dettagli “tecnici”

Si è trattato nello specifico di una cyber-inclusione sotto forma di messaggio contro la guerra apparso nelle guide tv mentre erano in corso i festeggiamenti solenni sotto lo sguardo attento del leader Vladimir Putin. A riportare ciò un tweet del giornalista Aleksander Kocic, che ha sottolineato come la programmazione visibile dalle smart tv mostrasse attraverso il messaggio la contrarietà al conflitto. Il messaggio ha sostituito quindi i nomi dei programmi presenti su tutte le guide tv con queste parole: “Sulle vostre mani c’è il sangue di migliaia di ucraini e delle centinaia di loro figli uccisi. La tv e le autorità stanno mentendo. No alla guerra“.

Attacco dell’organizzazione?

I telespettatori russi si sono quindi ritrovati questa cyber-inclusione su Channel One, Rossyia 1 e NTV-Plus. Un’ora dopo che è avvenuto tutto questo Anonymous, anche in questo caso attraverso un tweet, ha reso noto il fatto e nello stesso tempo si fa avanti l’ipotesi che si tratti di un attacco fatto apposta dall’organizzazione. Dopo un po’ il messaggio è sparito dalla programmazione, anche se non si tratta comunque del primo episodio che rappresenta un tentativo di far capire ai telespettatori russi di far capire cosa stia davvero avvenendo in Ucraina. Tutto questo nonostante i festeggiamenti per la vittoria sul nazi-fascismo venissero ritenuti come un’occasione per Putin per festeggiare anche il felice andamento della campagna militare speciale in Ucraina e anche per dichiarare guerra all’Europa.

About Post Author