« Torna indietro

Messina, lunedì in scena “Carosello. Non solo cabaret” dei Barcollanti di Sasà Neri

Pubblicato il 2 Ottobre, 2020

Tornano in scena nella propria città, Messina, per la prima volta dopo la pausa imposta dal COVID, gli artisti della Luna Obliqua, reduce dal successo “Juliet ≡ Romeo”, che ha debuttato al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. “Carosello. Non solo cabaret” è il titolo dello spettacolo che porta al grande pubblico i Barcollanti, uno degli ensemble che fanno capo a Sasà Neri, che saranno sul palco insieme con il duo musicale “I 2 perché”.

Inserito nel cartellone “Social Walk. Tra Musica, Arte e Spettacolo”, la rassegna organizzata e promossa dal Comune di Messina, “Carosello” è in programma lunedì 5 ottobre alle ore 20,30 nell’arena di Villa Dante. Alla regia Sasà Neri, mentre coordina le azioni coreografiche Alice Ingegneri, che per la prima volta non sarà anche in scena con i suoi “compagni di avventura”.

Cabaret inedito che strizza l’occhio al varietà

I Barcollanti scrivono e dirigono i propri sketch, realizzano da sé i costumi, il make up e le coreografie, scelgono e arrangiano le canzoni che presentano. I loro spettacoli – che rappresentano un “contraltare” comico e cabarettistico dei musical prodotti dalla Compagnia dei Balocchi – strizzano molto l’occhio al varietà, mischiando battute e canzoni, rigorosamente dal vivo. Nella scorsa “Stagione della Luna”, poi seccamente interrotta dalla pandemia, per i loro due titoli (“Suore Ebbasta” e “La vera storia di Biancaneve“, ciascuno dei quali diviso in due spettacoli diversi) è stato necessario allestire in gran fretta repliche non previste, visto il crescente numero di spettatori.

Anche durante il lockdown, i Barcollanti hanno continuato a scrivere testi, drammatizzarli, arrangiare canzoni tanto che saranno presentati in “Carosello” molti degli sketch preparati proprio nel periodo di chiusura causa COVID.

Un cabaret che prende in giro principesse ed eroi

In “Carosello” i Barcollanti prenderanno in giro personaggi iconici della Disney, da Biancaneve alla Sirenetta, da Mulan a Frozen, ma ammiccheranno anche a film cult come Chicago, La La Land e, neanche a dirlo, Cabaret. Lo spettacolo, che ha ancora una volta un copione largamente inedito, costruito in gran parte da testi scritti dagli stessi attori, vedrà alternarsi in scena una quindicina di comici.

Non solo cabaret, anche tanta musica e canzoni live

Tra i Barcollanti saranno anche voci soliste Viviana Romano, starperformer di EsosTheatre – Il Teatro degli Esoscheletri, Caterina Pastura, una delle più giovani artiste della Compagnia dei Balocchi, Anna Curcuruto, performer dei Balocchi appena ammessa all’Accademia del Brancaccio di Roma, Santi Lembo e Desirèe Assenza, rispettivamente Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento alla Coppa Italia Performer Arti Sceniche, e Chiara Frisone, protagonista di “Juliet ≡ Romeo”.

Ma non è tutto. A “I 2 perché” (il duo musicale composto da Riccardo Ingegneri alla chitarra e Silvia La Face alla voce) è affidata infatti la “cucitura” tra gli sketch, una “cucitura” composta da cover dagli arrangiamenti raffinati e l’atmosfera intima, una sorta di “controcanto” – è proprio il caso di dirlo – all’irriverenza dei Barcollanti.

About Post Author