MESTRE, CUBE RADIO DI IUSVE LANCIA OGGI «BIFORE VERDI»

Leggi l'articolo completo

4.5.2021 – Ci saranno Carlo & Giorgio, le loro battute pungenti e i soliti sketch cui tutti si sono abituati guardando il duo dei comici veneziani in TV ma questa volta il tema sarà tutto dedicato all’ambiente. Come? Con un format speciale, quello di «Bifore Verdi» che partirà oggi, martedì 4 maggio e sarà visibile nei social di Radio Cube oltre che in quelli di Carlo & Giorgio.

La cornice narrativa del podcast sarà una bifora immaginaria dalla quale Carlo & Giorgio si affacceranno con la consueta ironia e leggerezza in un mondo in cui i giovani stanno diventando i protagonisti del cambiamento. Fuori dalla finestra un ospite della generazione 18-30 anni, scelto fra giovani cantanti, blogger e influencer cari ai millennials che discuterà con loro del tema della puntata. Tra gli ospiti ci saranno Davide Shorty (cantautore arrivato secondo a Sanremo Giovani 2021), Chiara Canzian (blogger ed esperta di cucina vegana), Fjona Cakalli (seguitissima esperta di tecnologia). Invitati e in attesa di conferma Nicolas Maupas (attore), Come cose e La rappresentante di Lista (cantanti dell’ultimo Festival di Sanremo).

Ogni puntata verrà dedicata infatti a uno specifico tema. Ci saranno l’acqua e gli ambienti marini ma anche le foreste e gli spazi verdi; l’innovazione e la tecnologia, la cultura, società e persone; l’economia e l’industria e gli animali e la vita terrestre. Al format hanno lavorato Aurora Simionato, responsabile di palinsesto di Cube Radio e regista di Bifore Verdi, Chiara Candore (multimedia editor), Anna Favaro (social media manager) con il supporto di Marica Padoan.

Il concept, interamente pensato dal team di giovani di Cube Radio si lega all’immaginario della finestra che si apre come ponte verso un cambiamento, aria nuova e nuova vita. La ricerca del nuovo in ottica di crescita e scambio, da cui il collegamento fra le diverse generazioni per un’apertura chiara al mondo che sta cambiando e a chi abita, indirettamente con i suoi gesti quotidiani, anche la nostra esistenza. Carlo e Giorgio non rappresentano quindi solo questo collegamento, ma sono essi stessi la finestra di una generazione che vuole confrontarsi con gli adulti di domani per vivere e crescere assieme, affrontando con coscienza, ma anche leggerezza, i temi caldi del giorno d’oggi. 

Il valore chiave che il format vorrà veicolare è che l’impatto dell’uomo sull’ambiente è importante e bisogna innanzitutto comprendere questo per poter lavorare assieme per il benessere e la cura di tutti, attraverso piccoli gesti quotidiani che ognuno può fare nella sua singolarità.

«Il progetto Bifore Verdi è un’occasione per noi ragazze del team Cube Radio per sperimentare e sviluppare dall’inizio alla fine un progetto reale, in collaborazione con dei professionisti già in attività da diverso tempo. Attraverso questo format diamo un volto concreto al percorso triennale «Ecologia integrale e nuovi stili di vita» dello IUSVE coinvolgendo anche i nostri compagni di corso. Abbiamo sperimentato insieme al team di Carlo e Giorgio una visione più concreta del metodo di lavoro all’interno della progettazione di una campagna di comunicazione, in cui il talento  acquista senso e profondità se viene proiettato in un orizzonte solidale e viene esercitato divertendosi»

Per alimentare l’engagement e il seguito, ogni puntata coinvolgerà lo spettatore esterno attraverso un gioco a premi da svolgere sui social: in ogni episodio verrà inserito un elemento che dovrà essere indovinato per poter vincere una maglia in cotone ecosostenibile della progetto di ecodesign Soulwaves, partner dell’iniziativa (https://soulwaves.it/prodotti/) offerta da IUSVE e Cube Radio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

32 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

55 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

1 ora ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

1 ora ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 ore ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago