MESTRE, SABATO 27 MARZO, CUOCHI CONTADINI ALL’OPERA PER PREPARARE I “BURANEI”

Leggi l'articolo completo

26 marzo 2021 – Con la Pasqua in lockdown tornano le ricette tradizionali, i dolci di una volta, le specialità locali. Per Venezia i protagonisti sono i biscotti “Esse e Buranei, questi ultimi chiamati anche Bussolai” che venivano in passato preparati in grande quantità dalle mogli dei pescatori e dei marinai per accompagnare i loro viaggi in mare. I Bussolai divennero un dolce consumato nel periodo Pasquale dai Veneziani insieme ai dolci della tradizione veneta; vengono considerati insieme alle fritole  e al pan del Doge dolci autoctoni veneziani in quanto non devono la propria nascita a contaminazioni culinarie.

Sabato 27 marzo al mercato coperto di Campagna Amica in via Palamidese 3/5 a Mestre i cuochi contadini Diego Scaramuzza e Patrizia Grassetto prepareranno la ricetta dei famosi buranei.  I clienti del mercato saranno guidati  sugli acquisti per la preparazione del pranzo in casa, con i consigli su come scegliere i prodotti Made in Italy per sostenere l’economia locale e il made in Italy,  in un momento particolarmente drammatico per il Paese.

“Il mercato agricolo coperto- spiega Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia- non è solo un luogo dove trovare i prodotti freschi provenienti dalle nostre vicine campagne- ma vuole essere un riferimento per clienti e visitatori, dove trovare consigli e indicazioni sulle modalità di coltivazione, sulle ricette più adatte per esaltare i sapori della stagione facendo tesoro della cultura tradizionale di cui i nostri agricoltori sono preziosi custodi.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Marito violento maltratta la moglie al cinema, pugile lo aggredisce: “Chiedo scusa ma dovevo farlo” (VIDEO)

"Non potevo assistere al maltrattamento della donna e di sua figlia". Antonio Barrul conferma quel…

10 minuti ago

Blitz antidroga della Finanza a scuola: nei guai giovanissimo pontino

Il Tribunale di Cassino, su richiesta della Procura locale, ha imposto ad un giovane, 19enne…

15 minuti ago

Lo chef Giorgione ‘apre’ a insetti e carne sintetica: “Io dico sì, c’è gente che muore di fame”

Giorgio Barchiesi, un abile chef originario di Roma, ha raggiunto l'età di 67 anni e…

30 minuti ago

Col fucile a pompa assaltano prima un distributore, quindi un ristorante. Ricercati in provincia di Latina

Due banditi, in sella ad uno scooter, hanno preso d'assalto le due attività commerciali, che…

45 minuti ago