« Torna indietro

“Miracolo di Natale” a Scampia: bimbo di 3 anni va in arresto cardiaco, salvato dall’intervento tempestivo delle maestre

Le maestre hanno rianimato il bimbo prima dell’intervento dei soccorsi.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Una storia a lieto fine alla scuola “Eugenio Montale” di Scampia, raccontata dall’organizzazione “Nessuno tocchi Ippocrate” che ha intitolato la vicenda “Il miracolo di Natale”.

Verso le ore 12:00 un bambino di 3 anni perde coscienza e va in arresto cardiaco. Le maestre del plesso non si limitano a chiamare il 118 bensì fanno una cosa straordinaria, iniziano il massaggio cardiaco.

Continuano a farlo per lunghi ed interminabili minuti, fino all’arrivo della postazione 118 di Scampia (tipo India). Poco prima dell’arrivo dell’equipaggio il bambino riprende ritmo e respiro, stabilizzato dal personale sanitario 118. Viene poi trasferito d’urgenza al Santobono di Napoli.

Ecco i nomi delle maestre “eroine”:

  • Paola Morano (team leader);
  • Angela Calvino;
  • Anna Longobardi;
  • Patrizia Viglione.

Un plauso ed un ringraziamento anche alla preside dell’Istituto Eugenio Montale dott.ssa Paola Carnevale che, da quanto apprende NTI, ogni 2 anni provvede alla formazione blsd del personale docente e che ha acquistato un DAE a disposizione dell’istituto!

“Complimenti a queste maestre che si sono scorciate le maniche ed hanno messo 2 mani sul torace del piccolo! Brave a nome mio e a nome di tutti i membri della associazione!” ha dichiarato il Dott. Manuel Ruggiero Presidente NTI.

About Post Author