Mondragone, protesta: si esce dalla zona rossa

Leggi l'articolo completo

Un gruppo di bulgari residenti ai palazzi Ex Cirio di Mondragone (Caserta) ha protestato uscendo fuori dalla zona rossa istituita nell’area per la presenza di quasi 50 casi di positività al Covid. Ci sono stati momenti di tensione, ma le forze dell’ordine che presidiano i varchi sono riuscite a riportare dentro gli stranieri. Un sintomo della situazione che si vive in questi giorni nella cittadina casertana a causa del focolaio di coronavirus, Sono arrivati a quota 49 i casi di positività al Covid nel focolaio emerso nel complesso residenziale noto come Palazzi ex Cirio, a Mondragone, comune del litorale casertano.

Si tratta in massima parte di cittadini bulgari residenti in quattro dei cinque palazzoni divenuti off limits da lunedì 22 giugno, dopo che è entrata in vigore l’ordinanza della Regione. Vanno inoltre avanti, anche se a rilento, le operazioni di trasferimento delle persone positive, peraltro tutte asintomatiche, al Covid Hospital di Maddaloni. Là sono diciannove le persone attualmente ricoverate; ieri sono stati trasferiti sei contagiati; ne mancano all’appello altri tredici, cui si aggiungono i nuovi positivi. Qualcuno tra i positivi, però, non si riesce a rintracciare; molti inquilini, in ispecie tra gli stranieri, non risultano censiti, e si ipotizza che abbiano fatto perdere le tracce, anche per timore di perdere il lavoro; molti sono braccianti agricoli, spesso sfruttati dai caporali di nazionalità bulgara, alcuni dei quali vivono anche agli ex Palazzi Cirio.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato l’arrivo dell’esercito: “Questa mattina ho avuto un colloquio con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone. Ho chiesto l’invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell’ordine, per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il Ministro ha annunciato l’arrivo di un contingente dell’Esercito”. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

ITALIA – SVEZIA : DIRETTA DEL MATCH

Qui sotto trovate la diretta gratuita del match per guardare in DIRETTA l'amichevole tra ITALIA…

1 ora ago

Telecamere nascoste dislocate ovunque: filma lo spogliarello e un rapporto con la fidanzata e diffonde il video

Un 37enne di Gragnano, paese in provincia di Napoli, avrebbe filmato un rapporto sessuale avuto…

1 ora ago

Orrore a Catanzaro, il cane Pati torturato e sottoposto ad agghiaccianti sevizie

Una violenza cieca, gratuita, inaccettabile quella di cui è stata vittima Pati, un cagnolino di…

2 ore ago

Paura nel Salento, auto prende fuoco in transito in pieno giorno

Dopo quanto successo nei giorni e nelle settimane scorse, ancora paura nel Salento a causa…

2 ore ago

Suore ballano e cantano tra le gravine: chi sono le “Sister Act” della Puglia [VIDEO]

Nel 1992 uscì il film Sister Act di Whoopi Goldberg, che proprio recentemente in un…

3 ore ago

Droga: tre arresti in provincia di Latina. Scoperti con un chilo di hashish ed un etto di coca

Le persone arrestate sono G.S., 60 anni, già noto alle autorità e residente a Santi…

3 ore ago