Montebelluna, on line le richieste di agevolazione trasporto e mensa

Leggi l'articolo completo

Dal 1° marzo si completa il processo di informatizzazione dei servizi scolastici e per le famiglie

E se anche le richieste di agevolazioni per trasporto scolastico e mensa potessero essere fatte online?

E’ il quesito a cui hanno dato risposta Ufficio scuole e Servizio Informatico Comunale del Comune di Montebelluna che – sotto la spinta dell’assessore all’Istruzione, Claudio Borgia – hanno predisposto gli strumenti cosicché da lunedì 1° marzo anche le richieste di agevolazione per questi due servizi possano essere effettuate direttamente dal portale comunale.

E’ l’ultimo atto del processo di informatizzazione dei servizi alle famiglie avviato dall’assessorato cinque anni fa.

Spiega l’assessore Borgia: “Quattro anni fa, al mio insediamento come assessore, l’ufficio scuole era assediato dalle file di genitori per le varie iscrizioni ai servizi del comparto scuola con molte ore di attesa. Era necessario trovare una soluzione che da una parte sgravasse l’ufficio del lavoro di sportello e dall’altra parte non facesse perdere tanto tempo ai genitori. Per questo abbiamo avviato il percorso di informatizzazione dei servizi e, anno dopo anno, abbiamo prima digitalizzato le domande per il servizio di trasporto scolastico e per la mensa e ora abbiamo completato l’offerta con la possibilità di richiedere le agevolazioni per gli stessi servizi con pochi click comodamente da casa attraverso il proprio smartphone, tablet o computer.

In questo modo i genitori non saranno più costretti a recarsi in Municipio e questo comporterà importanti ricadute, sia perché verranno evitate code agli sportelli, sia perché verrà alleggerito il carico di lavoro degli operatori che, spesso, sono messi sotto pressione, a causa dell’organico contenuto e ci sarà più tempo per evadere le richieste dei cittadini”.

Le domande online – presentabili a partire dal 1° marzo – dovranno essere compilate, per il trasporto, entro il 31 maggio e per la mensa, entro i primi di settembre. Per accedere alla sezione basterà collegarsi alla home page, scegliere il Comune informa e selezionare la voce Domanda agevolazioni nell’elenco “Servizi on-line”.

Per coloro i quali avessero difficoltà e non avessero la possibilità di completare la richiesta online, è comunque possibile recarsi di persona o telefonare all’Ufficio scuole.

Prosegue l’assessore Borgia “Sottolineo anche che la digitalizzazione non riguarda solo i servizi rivolti alle scuole, ma all’intero mondo famiglia. Infatti, anche le richieste per i vari bonus messi a disposizione dagli assessorati di mia competenza sono avvenuti in forma digitale o inviando una semplice mail, come accaduto per esempio con il bando del merito scolastico dove sono già quasi 50 (il doppio rispetto all’ultima edizione) le richieste di borsa di studio, in scadenza domenica, inviate via mail, senza bisogno di recarsi in Municipio. La burocrazia non si combatte a chiacchiere, ma con i fatti e la semplificazione”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

9 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

9 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

9 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

10 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

10 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

10 ore ago