Politica

Napoli, Conte (M5S): “Se gli iscritti lo vorranno sarò il nuovo leader”

Leggi l'articolo completo

 “Se gli iscritti lo vorranno sarò il nuovo leader”. Così Giuseppe Conte, parlando a Napoli nel corso della conferenza stampa con il candidato sindaco, Gaetano Manfredi sostenuto da M5S, Pd, Leu e altre forze di centrosinistra. “Non mi sono mai definito federatore, sono etichette dei giornali che mi lasciano abbastanza indifferente. Sto lavorando per il Movimento 5 Stelle e con il Movimento 5 Stelle presenteremo a giorni questo progetto”, ha detto l’ex presidente del Consiglio.
Conte ha poi parlato di alleanze: il “dialogo” con Pd e centrosinistra “sta dando un importante frutto e ha generato questa importante proposta qui a Napoli e sta generando ottime proposte anche in altre amministrazioni. Stiamo lavorando insieme in Calabria, ad esempio, ma laddove non è possibile non mi straccio le vesti. Le fusioni a freddo, queste operazioni forzate calate dall’alto – ha proseguito l’ex premier – non funzionano. Sto ascoltando molto i territori tutti i giorni, per raccogliere sensibilità. Laddove possiamo dobbiamo rafforzare, se abbiamo obiettivi comuni, questa intesa, laddove non è possibile non è ancora il momento”, ha aggiunto. Conte ha poi fatto riferimento al dibattito relativo a uno dei capisaldi del M5S, il secondo mandato, Conte ha spiegato: “Il secondo mandato? Decido io quando sarà il momento di parlarne e si deciderà con tutta la comunità del Movimento 5 Stelle. Adesso ci occupiamo dello statuto e poi parlerò il linguaggio della verità”, ha aggiunto spiegando che si sta lavorando per “il nuovo statuto. Poi daremo tempo per le osservazioni e andremo al voto”. Infine, sul candidato unitario a Napoli ha detto: “su Manfredi c’è la più ampia condivisione. Quando si è atterrati sul nome di Manfredi abbiamo pensato che fosse l’interprete giusto in termini di competenza. Voci dissenzienti – ha concluso riferendosi ad alcuni dissidenti che non hanno visto di buon occhio la candidatura dell’ex rettore della Federico II ed ex ministro dell’Università – ci possono stare dal momento che non siamo una forza politica bolscevica, ma è chiaro che il Movimento sposa questo progetto politico”. (fonte: Askanews)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

9 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

9 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

10 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

11 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

11 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

12 ore ago