Napoli Primo Piano

Napoli, che spreco. La Penna in serata no: finisce in parità col Milan

Leggi l'articolo completo

Quante occasioni sprecate. Ai punti avrebbero vinto gli azzurri. Ma nel calcio una piccola disattenzione può costare caro. Così, il Napoli di Gattuso perde la possibilità di riagganciare la Roma al quinto posto ed allontanare il Milan. E’ un bel Napoli, ma sotto la porta avversaria perde spesso lucidità e concretezza. Piccola annotazione sulla direzione di gara apparsa incerta e confusa in un partita, a tratti, avvincente. Sopratutto sulla distribuzione dei cartellini gialli e in occasione del rigore decisivo concesso al Milan. Perché non andare a rivedere l’azione al var? Ancora una volta si paga una eccessiva disinvoltura nella gestione degli strumenti a disposizione. Il presunto fallo di Maksmovich appare molto dubbio. Il difensore centrale tocca prima il pallone. Proprio la classica azione da rivedere con attenzione al Var.

Nella serata di un ispirato Mertens, abbiamo anche visto le prodezze di Donnarumma che, nega più volte la gioia del gol ai partenopei. E come spesso accade nel calcio, quando sprechi troppo in attacco subisci il gol. Nella prima azione utile i rossoneri ottengono il massimo. Con il solito Hernandez, giunto al sesto gol in campionato. Troppo solo il laterale per fallire l’occasione e trafiggere l’incolpevole Ospina. Il Napoli subisce il colpo e per qualche minuto sembra sbandare. Ci penserà Gattuso dalla panchina a richiamare con urlacci la squadra.  Così, dopo una respinta infelice di Donnarumma (unica incertezza della gara), Di Lorenzo incassa da pochi passi. Poi, il solito Mertens, nella ripresa, infila il portierone rossonero sotto le gambe, portando in vantaggio temporaneamente il Napoli. Dura solo tredici minuti, poi, il rigore è cosa nota. Complessivamente è stata una bella gara per lunghi tratti. Nel finale le squadre hanno risentito della stanchezza ed anche la serata piuttosto calda. E’ un pareggio che serve a poco, ad entrambe le squadre. Sorride la Roma che resiste al quinto posto, ma molto dietro la zona Champions. Il prossimo turno del Napoli è fissato per mercoledì prossimo alle ore 19,30 in casa del Bologna. 

Il tabellino

Napoli – Milan 2-2

NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (20′ st Demme), Lobotka (20′ st Elmas), Zielinski; Callejon (39′ st Politano), Mertens (29′ st Milik), Insigne (29′ st Lozano). A disp.: Meret; Ghoulam, Hysaj, Luperto, Manolas; Allan, Younes. All.: Gattuso.

MILAN: Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Paquetà (1′ st Saelemaekers), Calhanoglu (16′ st Bonaventura), Rebic (43′ st Krunic); Ibrahimovic (16′ st Leao). A disp.: Begovic, Soncin; Calabria, Gabbia, Laxalt; Biglia, Brescianini, Maldini. All.: Pioli.

ARBITRO: La Penna di Roma.

MARCATORI: 20′ pt Hernandez (M), 34′ pt Di Lorenzo (N), 15′ st Mertens (N), 28′ st Kessie (M, su rig.)

NOTE: Espulso al 42′ st Saelemaekers (M) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Di Lorenzo, Mario Rui (N); Hernandez, Conti (M). 

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

4 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

5 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

6 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

7 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

7 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

7 ore ago