«Nati per leggere» e «Nati per la Musica». Siglato il protocollo d’intesa tra l’Ulss 2 Marca Trevigiana e il Sistema Bibliotecario del Vittoriese

Leggi l'articolo completo

26.3.2021 – I primi anni della vita di un neonato sono cruciali per il suo sviluppo linguistico, intellettivo, relazionale ed emotivo. Nella dinamica di un corretto rapporto tra genitori e figli, finalizzata alla migliore crescita cognitiva del bambino, la lettura ad alta voce e la musica possono dare un contributo importante.

È a questi obiettivi che mirano i progetti «Nati per leggere» e «Nati per la Musica» che l’Ulss 2 Marca Trevigiana e le 21 biblioteche del Sistema del Vittoriese svilupperanno congiuntamente con la recente firma di un protocollo d’intesa ad hoc.

A fine marzo prenderanno così il via una serie di incontri dedicati alle gestanti che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita presso le tre sedi del Consultorio Familiare del Distretto Pieve. Saranno dedicati a promuovere la lettura ad alta voce e l’ascolto della musica in famiglia come strumenti di relazione efficaci già a partire dalla gravidanza per favorire il migliore sviluppo del bambino fin dalle prime epoche di vita.

Il protocollo d’intesa tra il Comune di Vittorio Veneto- Sistema Bibliotecario del Vittoriese e L’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana vede coinvolti le ostetriche della UOS Consultorio Familiare (UOC IAF e Consultori) che accompagnano le gestanti in questo percorso, le 21 Biblioteche del Sistema del Vittoriese che interverranno – a turno – in seno al progetto «Nati per leggere» e i referenti veneto del progetto «Nati per la musica».

Nella fase di avvio dell’attività, ancora condizionata dalle limitazioni che la pandemia impone, gli incontri si terranno on line augurandosi che, con il prosieguo della campagna vaccinale, sia possibile per le gestanti condividere l’esperienza dal vivo.

«Nati per Leggere» è un programma nazionale di promozione della lettura, attivo fin dal 1999 e rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. È promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. «Nati per la Musica», avviato invece nel 2005, proprio sulla scia di «Nati per Leggere» e dagli stessi promotori, si rivolge alla medesima fascia d’età da 0 a 6 anni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

16 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

26 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

50 minuti ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

55 minuti ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

1 ora ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

1 ora ago