Noale: attivate nuove telecamere di videosorveglianza in capoluogo e frazioni

Leggi l'articolo completo

2.11.2021 – Cresce la rete di videosorveglianza nel territorio comunale. Nei mesi scorsi sono state aggiunte cinque telecamere, due al parco di via Vecellio e tre, con controllo targhe, a Moniego lato est, centro Cappelletta e centro Briana.

“Continua il progetto cominciato ad inizio anno con l’installazione di due telecamere di contesto presso il parco di Via Vecellio.

Una telecamera tiene sotto controllo parte del parcheggio a nord e l’inizio del prato con i giochi, mentre la seconda è più centrata sull’area gioco e sullo spazio dedicato al fitness – spiega Riccardo Canil delegato alla sicurezza ed all’innovazione tecnologica-.

L’installazione sui giardini di via Vecellio è stata la prima ad essere eseguita e ci ha permesso di testare tecnologie innovative basate su Cloud e sulla infrastruttura di rete cellulare, rendendo l’impianto più leggero senza la necessità di costose infrastrutture di connessione.

Il periodo di test è stato positivo e così abbiamo deciso di procedere con l’implementazione di altre tre posizioni, stavolta utilizzando la tecnologia OCR che permette la lettura targhe di tutte le auto che passano nel tratto controllato. I dati sono a disposizione delle forze dell’ordine per indagini e verifiche – continua Canil –

All’inizio del progetto abbiamo chiesto alle forze dell’ordine quali fossero le aree che necessitavano di maggior controllo e con quale tecnologia, e ci è stato chiesto di implementare anche la tecnologia di controllo targhe perché utilissima per poter eseguire indagini a posteriori o per il controllo di assicurazione e revisione con pattuglia in campo.

Le aree interessate a quest’ultima installazione sono: Moniego all’intersezione della SR515 con Via Spagnolo, Cappelletta presso la curva in Piazza Calvi che proviene da Via S.Caterina e Cappelletta sempre presso la curva in Piazza Bordignon che proviene da Via S.Margherita. – spiega Canil –

Nei prossimi mesi il progetto interesserà altre aree quali, la rotonda vicina a Capitelmozzo, la Rotonda ovest in zona industriale, l’ingresso a Noale da Via ponte Casino, Piazzale Bastia, Piazzale Mercati Nuovi e il Parco di Via Gagliardi.

Queste andranno ad aggiungersi agli impianti già esistenti che si trovano nei 4 cimiteri, presso le scuole elementari di Noale e nelle piazze del centro storico. – conclude Canil.”

“Un progetto indispensabile per aumentare la sicurezza della nostra Città – commenta il Sindaco Patrizia Andreotti -. Ricevo molti segnali da parte dei miei concittadini, e trovo fondamentale sfruttare le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione. Il progetto è stato condiviso con le forze dell’ordine con le quali collaboriamo costantemente.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

11 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

11 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

13 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

13 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

14 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

14 ore ago