Noale, il Covid non ferma le iniziative per la Giornata della Donna

Leggi l'articolo completo

5.3.2021 – La Città di Noale è da sempre particolarmente sensibile alle tematiche legate alle pari opportunità e alla tutela dei diritti delle donne, e anche in occasione della giornata dell’8 marzo ci tiene coinvolgere i propri Concittadini.

Ci spiega il Sindaco Patrizia Andreotti come “Le ben note limitazioni legate all’emergenza Covid non ci permettono ancora di svolgere eventi in presenza; anzi il passaggio a zona arancione della Regione ci impone particolare attenzione sulle proposte da fare ai nostri Cittadini, ma la data dell’8 marzo – Giornata Internazionale di Celebrazione della Donna – non può, e non deve, passare inosservata. Ecco quindi delle proposte semplici, covid free, che ci permetteranno di condividere a livello di Comunità questa importante ricorrenza.”

Sottolinea l’Assessore alle Pari opportunità Annamaria Tosatto come si tratti di “Eventi volti alla promozione di una cultura del bello e del rispetto. Due valori  da sempre scelti dall’Amministrazione Comunale di Noale per promuovere una vera cultura delle pari opportunità e dei diritti, non solo delle donne.”

E quindi dal 4 marzo a Noale troverete un’installazione video presso la Torre dell’Orologio, ed una contestuale campagna social, dedicata alle donne nell’arte del maestro noalese Egisto Lancerotto. Lunedì e martedì nell’atrio della biblioteca, all’aperto, la mostra di una serie di tavole irriverenti ed argute dell’artista Anarkikka, in collaborazione con il centro Sonia Antiviolenza e la presenza di mimose artistiche, preparate da alcune volontarie in alcuni luoghi simbolici della città.

E poi un regalo per le donne, che, nella giornata dell’8 marzo avranno la possibilità di godere di un evento emozionale artistico presso il Palazzo della Loggia, dove saranno esposti e visibili i ritratti di Marianna e Giuseppe, i genitori di Egisto Lancerotto, che tornano ad essere ammirabili dopo un prezioso ed accurato restauro da parte dello studio Giovanna Niero di Noale. Evento su prenotazione, scrivendo a noale@comune.noale.ve.it entro lunedì ore 12.00, per il quale segnaliamo che ci sono ancora posti ancora disponibili.

Inoltre grazie alla collaborazione con la Compagnia Teatrale Acchiappasogni, dall’8 marzo sul canale podcast della Città di Noale un interessante approfondimento sulla “Donna a Noale nel 500” e in Biblioteca un’ accurata bibliografia scelta dedicata sempre alla giornata. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

1 ora ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

2 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

3 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

3 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

4 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

4 ore ago