Nuovo sbarco migranti al porto di Catania con procedure rapide, Vasta (Usb): “Politica respingimento rivolta alle navi Ong”

Leggi l'articolo completo

Nel tardo pomeriggio di ieri ha avuto luogo al porto di Catania un nuovo sbarco di 209 migranti a bordo di un rimorchiatore privato catanese, già preannunciato nelle ore mattutine.

I profughi sono di provenienza mediorientale, precisamente da paesi come Afghanistan, Egitto e Siria, e si trovavano ieri nelle coste della Calabria a bordo di un gommone con rischio annegamento. Secondo le informazioni in nostro possesso, sono stati intercettati dal rimorchiatore e in seguito scortati da una motovedetta della Guardia Costiera di Catania per giungere allo scalo marino etneo.

Il loro trasporto da parte della Protezione Civile e dei sanitari del 118 al Pala Spedini è stato rapido e immediato e le procedure di collocamento si sarebbero già del tutto concluse.

A denunciare il diverso trattamento riservato a questi profughi rispetto a quelli della scorsa settimana è Orazio Vasta della Federazione del Sociale Usb di Catania, che afferma: Stanotte sono sbarcati a Catania oltre 200 migranti naufraghi. Sono sbarcati da un rimorchiatore battente bandiera italiana che li ha soccorsi al largo dalle coste siculo-calabre. Lo sbarco è avvenuto senza gli intoppi governativi, intoppi invece messi in atto recentemente sempre nel porto di Catania con i naufraghi a bordo delle navi Ong Humanity1, bandiera tedesca, e Geo Barents, bandiera norvegese. È evidente che la politica di respingimento da parte dell’Italia è rivolta specificamente contro le navi Ong nell’ambito di un teorema che vuole che queste operano in sintonia con gli scafisti. Lo sbarco di stanotte a Catania, come gli sbarchi autonomi che avvengono continuamente a Lampedusa dimostrano invece che le Ong hanno impedito impediscono e impediranno che cresca il numero di bambini, donne e uomini migranti morti annegati nel Mediterraneo“.

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina - Catania

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

10 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

11 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

12 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

12 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

13 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

13 ore ago