Oltre un milione di euro per gli interventi di adeguamento nelle scuole della città

Leggi l'articolo completo

Questa mattina all’assessore alla Pubblica istruzione Ilaria Santi, insieme alla dirigente dell’edilizia scolastica Maria Teresa Carosella e ad alcuni tecnici ha effettuato due sopralluoghi per verificare gli interventi realizzati per gli adeguamenti e adattamenti funzionali degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza all’emergenza sanitaria da Covid -19.

I sopralluoghi sono stati fatti all’interno della scuola primaria Pizzidimonte a La Querce e alla scuola dell’infanzia e primaria Puddu a Maliseti. In tutto sono 27 gli istituti cittadini interessati dai lavori di adeguamento.

L’assessore ha sottolineato il grande impegno che l’amministrazione ha dimostrato fin dall’inizio dell’emergenza verso il mondo della scuola con l’aiuto dato ai nidi convenzionati e accredidati con 1 milione e 200 mila euro e proseguito con gli interventi negli edifici per l’obiettivo principale: riuscire a riportare sui banchi di scuola tutti i ragazzi nelle date stabilite. 

Sottolineata anche la celerità con cui questi interventi, realizzati utilizzando 800 mila euro di fondi Pon e altri fondi comunali per un totale di più di un milione di euro, sono stati portati a termine avendo ricevuto le linee guida soltanto alla fine del mese di luglio.

Per quanto riguarda la scuola di Pizzidimonte i lavori hanno riguardato cerchiature, l’abbattimento di alcuni muri e la realizzazione di altri di cartongesso per realizzare aule più grandi e ricavare spazi ulteriori mantenendo intatto il numero delle classi esistenti (10 per un totale di 25-27 bambini). I lavori iniziati il 7 agosto hanno avuto un costo di 20 mila euro.

Anche alla scuola d’infanzia e primaria Puddu del dirigente scolastico Roberto Santagata alcuni lavori sono stati realizzati all’interno con la realizzazione di nuovi spazi ma principalmente si sono concentrati sull’esterno con la creazione di un nuovo ingresso da via dell’Artigianato per gli alunni della scuola primaria e di un percorso da via Montalese riservato all’infanzia.

L’assessore ha confermato che tutti i lavori in corso all’interno dei plessi interessati saranno terminati entro il 14 settembre, e che gli altri in corso all’esterno, richiederanno qualche settimana in più e termineranno in tutto il mese di settembre. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Due rapinatori fanno irruzione in casa, ex finanziere fa fuoco contro i ladri

Destò molto scalpore il rinvio a processo del tabaccaio Franco Iachi Bonvin, che sparò a…

3 minuti ago

Evade dai domiciliari e si fa arrestare: “Meglio in carcere che a casa con mia moglie!”

La convivenza forzata può essere un problema, soprattutto tra marito e moglie che non sempre…

23 minuti ago

Depardieu in stato di fermo: accusato di stupro da due donne

Gerard Depardieu in stato di fermo. E' la triste parabola del divo francese del cinema…

1 ora ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi: Schifani all’inaugurazione

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

2 ore ago

Sardegna: 16enne si suicida, i genitori erano stati arrestati per maltrattamenti

Dopo la condanna dei genitori, il giovanissimo era stato affidato alle cure di una zia…

2 ore ago

Brescia, conserva 407 mila euro di gratta e vinci perdenti: La storia di Mario

Un potenziale tesoro. All'apparenza sembra tale. Migliaia di tagliandi ammucchiati uno sopra all'altro. Mazzette su…

2 ore ago