Oncologo Italiano diagnostica una gravissima malattia a Putin

Leggi l'articolo completo

Secondo l’oncologo Massimo Federico, il Presidente russo soffrirebbe della Sindrome di Cushing e che questo potrebbe dare una spiegazione ad alcuni dei suoi comportamenti

La sindrome di Cushing potrebbe essere la chiave per comprendere l’aggressività di Putin” Questo è ciò che sostiene l’oncologo Massimo Federico, consulente scientifico del dipartimento di Ematologia dell’Istituto nazionale di Kiev.

Il professionista – che ha rilasciato un’intervista al Corriere – ha specificato che tale patologia si verifica a seguito di un eccessivo livello di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Secondo Federico, “i sintomi tipici comprendono un viso arrotondato (facies lunare) a forma di luna piena, un aumento di tessuto adiposo a livello addominale e sintomi neuro psicologici.

L’oncologo concorda con molti colleghi che sostengono che Vladimir Putin si sia ammalato di cancro, ma dà una spiegazione diversa al suo comportamento: “A differenza delle notizie che appaiono sempre più spesso sugli organi di informazione, è molto più verosimile che la faccia a forma di luna e l’euforia, e non la megalomania, siano una conseguenza della malattia e non un effetto collaterale delle terapie”.

L’oncologo italiano Massimo Federico: “Comportamento di Putin non causato dalle terapie, soffre della sindrome di Cushing”

La sindrome di Cushing può essere causata da un tumore all’ipofisi o alle ghiandole surrenali, o da un uso eccessivo di corticosteroidi. I sintomi possono includere aumento di peso, particolarmente intorno alla zona della vita, debolezza muscolare, affaticamento, pelle sottile e fragile, ipertensione, ossa fragili e perdita di massa ossea. Inoltre, i pazienti con sindrome di Cushing possono anche sperimentare cambiamenti emotivi e comportamentali, come irritabilità, ansia e depressione.

Secondo Federico, le condizioni di Putin sono destinate a peggiorare notevolmente: “É molto verosimile che la situazione tenderà ad aggravarsi nel tempo, con la metastatizzazione del tumore ad altri organi ed apparati, e con la comparsa di ulteriori complicazioni”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

24 minuti ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

42 minuti ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

56 minuti ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

1 ora ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

1 ora ago

Catania, arrestato 42enne per maltrattamenti in famiglia: “Ve la dovete portare altrimenti l’amm***o”

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Aci…

1 ora ago