Operatore socio sanitario: nuovo corso della Fondazione Opera Monte Grappa

Leggi l'articolo completo

Nel corso precedente, ancora in svolgimento, oltre 70 preiscrizioni per 30 posti disponibili. Don Magoga: «Forte motivazione nelle persone di tutte le età»

Un nuovo corso per Operatore socio sanitario (Oss) della durata di otto mesi con svolgimento sia teorico che pratico presso ospedali, case di riposo ed enti socio assistenziali. Lo organizzano il dipartimento Lavoro e Formazione della Fondazione Opera Monte Grappa conosciuta nel territorio per l’ormai ultra cinquantennale gestione della scuola di Formazione professionale di Fonte (Treviso), e la cooperativa sociale “Castel Monte” di Montebelluna. La formula prevede un contributo economico ma per disoccupati e inoccupati sono previsti rimborsi tramite la Regione Veneto.

La qualifica di Operatore socio sanitario permette di trovare lavoro nell’assistenza diretta e nell’aiuto domestico, in ambito igienico-sanitario e di carattere sociale, nel supporto gestionale, organizzativo e formativo. Il corso si svolgerà presso la parrocchia del Duomo di Montebelluna e prevede 480 ore di teoria, (275 ore in aula, 205 ore in formazione a distanza) e 520 ore di tirocinio (150 ore presso ospedale e ospedale di comunità, 170 ore presso Residenza assistenziale sanitaria (Rsa) – casa di riposo, 100 ore + 100 ore presso enti che si occupano di disabilità, salute mentale, integrazione scolastica e sociale. 

«La nostra Fondazione – spiega il presidente della Fondazione Opera Monte Grappa don Paolo Magoga – da sempre promuove anche corsi per adulti che voglio qualificarsi o riqualificarsi. Questo è il secondo corso programmato in collaborazione con la cooperativa Castel Monte di Montebelluna. Il precedente ha riscosso molto successo e le persone in questi mesi non hanno mai smesso di chiamarci per chiederci informazioni e sapere quando partivano i prossimi corsi. E’ partito lo scorso dicembre ed è tuttora in corso. Sono arrivate oltre 70 preiscrizioni per i 30 posti disponibili che sono stati assegnati. E’ bello per noi vedere una forte motivazione nelle persone di tutte le età. Nel primo corso abbiamo un’aula dove ci sono ragazze giovanissime, ma anche uomini e donne meno giovani con tanta voglia di rimettersi in gioco. Nonostante il periodo non sia semplice e la formazione in questo momento sia consentita solo a distanza – conclude don Magoga – si è formato un bellissimo gruppo».

Per info e iscrizioni entro il 9 aprile: tel. 379.1359017 e-mail: info@fomg.it  www.fomg.it o direttamente presso la Scuola di Formazione Professionale di Fonte in piazza S. Pietro 9.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

6 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

7 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

8 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

9 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

9 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

9 ore ago