Operazione Genius, l’intercettazione che tira in ballo Marco Falcone. L’assessore: “Completamente estraneo”

Leggi l'articolo completo

Tra le persone citate nell’ordinanza dell’inchiesta “Genius” della Procura di Catania c’è anche Giuseppe Li Volti, coordinatore della segreteria particolare dell’assessore alle infrastrutture della regione siciliana Marco Falcone.

Leggi: CATANIA, OPERAZIONE “GENIUS”, INDAGATI 3 IMPRENDITORI EDILI E 3 FUNZIONARI DEL GENIO CIVILE DI CATANIA PER CORRUZIONE E FALSO IN ATTO PUBBLICO

Nell’inchiesta su presunti favori a imprese “amiche” nell’aggiudicazione dei lavori da parte del genio Civile di Catania l’ing. Natale Zuccarello parla di Li Volti con l’imprenditore Nunzio Adesini, della Nuvori di Gela, tra gli arrestati dalla Guardia di Finanza che ha intercettato la conversazione, riferendo che dell’appalto per il consolidamento della collina di Vampolieri di Aci Catena ne aveva parlato con “Pippo Li Volti” e che l’idea “è dell’assessore o del suo entourage… però Marco non parla di queste cose…”, si direbbe nella comunicazione intercettata.

Immediata la replica dell’assessore Marco Falcone che in una nota fa sapere di essere “dispiaciuto per essere tirato in ballo in una vicenda che mi vede completamente estraneo, se non per aver compiuto la consueta attività di stimolo e vigilanza che interessa i lavori pubblici di tutta la Sicilia”.

“Come già ribadito in passato – aggiunge l’assessore – confermiamo la fiducia nella magistratura, impegnata a vigilare sull’attività della pubblica amministrazione nell’interesse di tutti. È giusto e naturale che le eventuali condotte illecite vadano perseguite, senza che ciò getti un’ombra sull’intera e importante mole di lavoro e sull’impegno del Genio civile di Catania in questi anni. Posso dare conferma della circostanza in cui, durante un sopralluogo ad Aci Catena, alla presenza dell’amministrazione comunale e di altri parlamentari regionali, chiesi che venisse completato il lavoro di risanamento del dissesto idrogeologico di via dei Ciclopi mediante la pavimentazione e la riqualificazione dell’intera strada. Questo con l’obiettivo di dare decoro e dignità alla zona di Vampolieri, da tempo alle prese con forti disagi. Confidiamo che tutte le persone coinvolte nell’indagine possano fare chiarezza sulle loro posizioni”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

12 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

13 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

13 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

13 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

14 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

14 ore ago