Oratorio in sei quadri «Albino Luciani Pastore e Padre – da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso»

Leggi l'articolo completo

Sabato 16 ottobre, alle ore 20.30, teatro «Lorenzo Da Ponte» di Vittorio Veneto

13.10.2021 – Sabato 16 ottobre, alle ore 20.30, il teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto ospiterà la prima assoluta dell’oratorio in sei quadri «Albino Luciani Pastore e Padre – da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso». La composizione per soli coro e orchestra sinfonica, diretti dal maestro Roberto Zarpellon, è opera del musicista Luigi Salomon con testi di Camillo De Biase.

«Senza dubbio – dichiara l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana – il luogo più adatto ad ascoltare, per la prima volta, questo racconto in musica non può che essere la nostra città dove, come vescovo, albino Luciani trascorse gli anni dal 1959 al 1969. Fu proprio durante questo periodo che emersero le caratteristiche del suo indirizzo pastorale improntato alla modestia e alla sensibilità verso i problemi sociali. Indubbiamente fu un uomo che riuscì a farsi amare da tutti».

Il maestro Camillo De Biasi con il suo ex allievo, ora raffinato compositore e valente musicista Luigi Salamon hanno concepito nel novembre del 2019, l’idea di comporre un Oratorio per solisti, coro e orchestra sinfonica, destinato a celebrare con solennità la beatificazione di Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia, diventato Papa nel 1978 col nome di Giovanni Paolo I. Nel gennaio dello stesso anno, il Card. Beniamino Stella e Don Davide Fiocco avevano infatti presentato – nell’aula magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto – il volume che raccoglie gli atti del processo di beatificazione di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, per cui l’idea di preparare un Oratorio a lui dedicato è apparsa a De Biasi e a Salamon quanto mai singolare e stimolante.

Per l’esecuzione del concerto in prima assoluta che si terrà sabato 16 ottobre 2021 alle ore 20.30 al Teatro “Lorenzo Da Ponte” a Vittorio Veneto, i due autori hanno pensato di avvalersi di musicisti professionisti del nostro territorio a cominciare dal maestro Roberto Zarpellon che dirigerà un’orchestra sinfonica composta da 55 elementi e un gruppo corale di 42 elementi.

In ottemperanza alle recenti disposizioni sanitarie all’interno del teatro – che sarà comunque a capienza piena – si potrà accedere solo se in possesso di GREEN PASS. Per prenotare è possibile rivolgersi al 347 4490102.

Interpreti:

Primo Tenore Raffaele GIORDANI (Albino Luciani) – Soprano Giovanna Donadini – Contralto Paola Parato – Altro Tenore Elvis Fanton – Baritono Claudio Berna – Altro Baritono – Basso Franco Zanette – Voci fuori campo Marilena Zanetti e Roberto Gerometta – Coro «Venice Monteverdi Academy» con aggiunti – Orchestra sinfonica «Marco Polo».

Direttore: Roberto Zarpellon

Presenta: Lorena Buffoni

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

4 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

4 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

5 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

5 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

6 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

6 ore ago