« Torna indietro

Oscar 2024, la clamorosa gaffe sul Televideo “Io capitano” di Matteo Garrone incentrato comandante Francesco Schettino

Pubblicato il 11 Marzo, 2024

Non sono mancate le sorprese ieri nella notte degli Oscar, condita tra l’altro da alcuni fuori programma e sketch decisamente inattesi. Uno degli episodi più controversi e dibattuti ha riguardato John Cena, attore e wrestler che si è presentato totalmente nudo per la consegna del premio al film con i migliori costumi. Tra i film in corsa per l’ambita statuetta c’era anche “Io capitano”, di Matteo Garrone, che nella categoria “film stranieri” ha dovuto cedere il passo a “La zona di interesse” diretto da Jonhatan Glazer. Proprio il film di Garrone è stato protagonista di una clamorosa gaffe sul Televideo che ha suscitato molto scalpore.

La gaffe del Televideo: “Io capitano film dedicato a Schettino”

Sulla pagina del Televideo è passata la notizia del film “La zona di interesse”, che ha battuto il film di Garrone “Io capitano” ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia. Inoltre la pagine del Televideo aveva aggiunto che il film “aveva suscitato grande interesse e aspettative”.

La trama è del tutto inesatta e inventata di sana pianta, poiché il film del regista romano in realtà racconta il viaggio della speranza di due ragazzini partiti dall’Africa con destinazione Italia e del dramma della tratta degli schiavi nel tragitto che va dal Senegal alla Libia. Tra l’altro in un’intervista di un po’ di tempo fa l’influencer Gilbert Nana, detentore del record di palleggi con la testa, raccontò la sua discesa negli inferi durante il viaggio dall’Africa all’Italia.

Clamorosa svista o scherzo di un burlone? Non è dato sapere, fatto sta che la gaffe del Televideo ha rapidamente fatto il giro del web. In ogni caso “Io Garrone” è stato battuto da “La zona di interesse”, ambientato in una casetta vicino al filo spinato di Auschwitz dove un comandante del campo di concentramento viveva serenamente insieme alla moglie e ai figli, mentre a pochi metri dalla sua famiglia si consumavano orribili crimini e spietate uccisioni di ebrei.

About Post Author