Ottobre è il mese dedicato alla donna: anche la Lilt di Ragusa aderisce alla campagna “Nastro rosa 2021 for woman” con tanti importanti appuntamenti e visite senologiche gratuite

Leggi l'articolo completo

Torna il mese di ottobre e torna uno degli appuntamenti più importanti, utili, conosciuti e accreditati per tutte le donne, ovvero la Campagna Nastro Rosa della LILT: da 29 anni il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e tutte le donne sono invitate a rivolgersi agli ambulatori LILT aderenti per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita.

Il cancro al seno è la patologia tumorale più frequente, con i circa 55.000 nuovi casi del 2020 e con un trend in crescita, aggravato dal ritardo delle campagne di screening. L’impegno di giungere a una completa guaribilità del cancro al seno (attualmente attestato intorno all’80% a cinque anni dal trattamento) deve proseguire con maggiore energia. L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa, è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di completa guarigione. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il nostro Poliambulatorio offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.

Anche la Lilt di Ragusa sarà in prima fila per ricordare l’importanza della prevenzione e accogliere le donne che decideranno di approfittare della Campagna per programmare una visita che spesso purtroppo, per mancanza di tempo o di voglia, si rimanda.

“Quest’anno la campagna nastro rosa “ for woman” Lilt per la prevenzione del tumore al seno assume un particolare significato perché vuole recuperare il ritardo causato dalla pandemia da covid che, purtroppo, ha visto trascurare le problematiche oncologiche, ed in particolare, la prevenzione – dichiara Teresa Fattori Presidente Provinciale Lilt di Ragusa – Il tumore al seno nelle donne è il più diffuso in Italia, ha un incremento di incidenza nei soggetti giovani, ma si registra l’80% di guarigione. Quest’anno, per tutto il mese di ottobre, grazie alla Lilt sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso i nostri punti di prevenzione che si trovano a Ragusa, Modica, Comiso, Acate, Ispica. Basta semplicemente chiamare al 3343985455, o inviare un messaggio whatsapp inserendo n nome, cognome e numero di telefono per essere contattati. Ci saranno anche altre iniziative di cui faremo comunicazione nei prossimi giorni.  Il nostro motto è “prevenire è vivere”, quindi l’invito è quello di fare prevenzione ed approfittare di questa campagna nastro rosa”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Catania, era già stato ammonito dal Questore ma, litiga ancora con la madre: denunciato 27enne

Nei giorni scorsi, durante i servizi notturni di controllo del territorio, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione…

10 minuti ago

Busto Arsizio, il sorriso dell’assassino: l’odio per gli ex suoceri e il figlio conteso

Un figlio conteso. L'odio cieco nei confronti della ex moglie e dei genitori di lei.…

32 minuti ago

Casteldaccia: in gravissime condizioni l’operaio in ospedale

"Le condizioni sono gravissime per il danno multiorgano da tossicità diretta e da insufficienza polmonare…

59 minuti ago

Carburante alterato in due stazioni di servizio pontine: il sequestro della Finanza

Durante i controlli effettuati presso quattro distributori stradali del sud pontino, sono stati prelevati campioni…

1 ora ago

Siracusa, detenuto 32enne si toglie la vita all’interno del carcere

Si è verificato un nuovo caso di suicidio all'interno di un istituto penitenziario. Sabato pomeriggio,…

1 ora ago

Agrigento, sanzionati i titolari di 3 locali della movida, vendevano alcol a minorenni

Tre esercizi commerciali ad Agrigento, di cui due nel centro cittadino e uno nella zona…

1 ora ago