Padova, maxi sequestro di 8 milioni e mezzo di cosmetici dannosi per la salute al Centro Ingrosso Cina: prodotti sottoposti a spettometro per eliminare le nocività

Leggi l'articolo completo


La guardia di finanza di Padova ha sequestrato a Camin nella zona industriale 8 milioni e 500 mila blister contenenti prodotti da decorazione personale ad uso non cosmetico, in quanto potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, che venivano venduti da una società operante nel Centro Ingrosso Cina.
L’operazione di servizio e’ stata attivata da un’approfondita analisi di rischio, che ha permesso ai finanzieri di individuare la società in questione, leader locale nel settore dei prodotti per la cura della persona, per poi intervenire prima che i prodotti fossero immessi in commercio. La merce oggetto di sequestro è stata considerata non sicura, in quanto priva delle basilari indicazioni e delle informazioni circa la denominazione merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento: è stata così ritirata dal mercato ai fini della confisca e della successiva distruzione. In particolare sono stati sequestrati blister contenenti pigmenti, prodotti da decorazione e unghie finte, che erano pronti ad essere proposti in vendita, esponendo il consumatore a possibili conseguenze dannose per la salute. Il legale rappresentante dell’esercizio commerciale, responsabile della violazione, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Padova per l’irrogazione della prescritta sanzione amministrativa per un massimo di 25.823 euro altro ad altri controlli fiscali per verificare il corretto assolvimento degli obblighi in materia di imposte dirette e sull’Iva. Inoltre, in collaborazione con Unioncamere e Adiconsum Veneto, i prodotti verranno sottoposti ad esame mediante “spettrometro” e successivamente ad approfondite analisi di laboratorio, al fine di scongiurare la presenza di sostanze nocive o vietate sul territorio nazionale.

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

1 ora ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

2 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

3 ore ago

Israele avvisa i cittadini di Rafah: “Attaccheremo, lasciate la città”. Arriva la replica di Hamas

Hamas non ha ancora risposto alla richiesta di cessate il fuoco da parte di Israele…

3 ore ago

Strage a Casteldaccia: morti 5 operai, intrappolati nei cunicoli della rete fognaria

Dopo la strage di Brandizzo, che ha provocato la morte di 5 operai, e quella…

4 ore ago